Sospetto meningioma calcifico del tentorio

gentile dottori chiedo a voi una consulenza riguardo a una TC che ho fatto x un intervento ai turbinati....TC con liquido di contrasto cranio rinofaringe collo.....Vi scrivo qll che e' risultato: SI EVIDENIA QUALE REPERTO OCCASIONALE LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ESPANSIVA IPERDENSA DI CIRCA 20mm SITUATA ALLA BASE DELLA ROCCA PETROSA SX; TALE FORMAZIONE PRESENTA MARGINI REGOLARI, CALCIFICAZIONI NEL CONTESTO E UN INTENSO C.E. TALE COMPORTAMENTO DEPONE IN PRIMA IPOTESI PER MENINGIOMA CALCIFICO DEL TENTORIO. Faccio presente di non avere mai avuto sintomi di svenimento, forti emicranie, vertigini, perdita di conoscenza ecc.. l'otorino che mi ha eseguito l'intervento leggendo la TC mi ha spaventato dicendomi di correre da un neurochirurgo x un consulto e che secondo lei avre dovuto fare una RM con e senza contrasto e un Angio RM x lo studio della fase venosa.. sinceramente sono molto preoccupata xke' questa cosa e' uscita x caso.. volevo sapere se e' una cosa grave... e nello specifico di cosa si tratta di tumore maligno?... Gentilmente ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
direi di stare tranquilla perchè un reperto occasionale di un piccolo meningioma calcifico, di norma, rimane un reperto occasionale.
Tuttavia questo reperto va seguito, periodicamente, anche con rmn cerebrale senza e con mdc.
Diciamo che, annualmente (in assenza di disturbi),va fatto
il punto della situazione.
Se ha altre domande, faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottor della corte grazie x la risposta . Cosa significa reperto occasionale? che tipo di tumore e' lei mi dice che e' di piccole dmensioni... ma si puo' ingrandire? la TC dice che e' calcificato? cosa significa che e' fermo? sinceramente nn mi aspettavo che da una TC x una neoformazione dei turbinati uscisse un meningioma!! sono preoccupata e inoltre nn conosco nessuno a roma di neurochirurgo...su internet parlano tutti di intervenire chirurgicamente.....la prego mi aiuti a capire... grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ho 39 anni che conseguenze puo' portare nel caso si dovesse ingrandire?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
reperto occasionale, vuol dire che è stato trovato cercando altro (i turbinati) e senza che vi fosse un corrispondente clinico.
Il fatto che sia ben delimitato, a margini regolari, piccolo, calcifico...direi che è benigno e, presumibilmente, con scarsa tendenza all'accrescimento (che va monitorato).

Per quanto riguarda l'internet, Lei ha esposto concretamente il Suo caso o ha colto la descrizione di un caso generico?.

Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore.. sinceramente nn l' ho esposto a nessuno , sono andata io alla ricerca e mi sono capitati varie situazioni ...ovviamente ognuno e' soggettivo all'altro.. devo dire che mi sono preoccupata...pero' ognuno presentava sintomi che hanno portato a fare in ognuno dei casi i dovuti accertamenti..grazie dottore; gentilmente in base alla risposta della TC nn mi puo' aggiungere nient'altro? vorrei visto lo specifico qualche informazione in piu'.. se e' possibile...cordialmente ringrazio
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Auguro un buon giorno a tutti voi.... chiedo scusa se insisto ma vorrei qualche altro parere... cordialmente ringrazio
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
131513
gentile dottori vi do la risposta della RM con e senza contrasto: L'SAME DOCUMENTA UN QUARTO VENTRICOLO NORMALE ED IN SEDE. SVST NORMALE PER DIMENSIONI E MORFOLOGIA ED IN ASSE. REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA CONVESSITA'. SI CONFERMA IMMAGINE OVALARE CHE SI LOCALIZZA IN CORRISPONDENZA DELL'ANGOLO PONTOCEREBELLARE A SX CHE PRESENTA MARCATA DISOMOGENEITA' DI SEGNALE CON AREE DI IPOINTENSITA' NELLE SEQUENZE PESATE IN FFE ESPRESSIONE DI VEROSIMILE COMPONENTE CALCIFICA. IL REPERTO DESCRITTO DETERMINA LIEVE EFFETTO COMPRESSIVO SULLA CISTERNA PERIMESENCEFALICA E PRESENTA ENHANCEMENT IN CORRISPONDENZA DELL'INSERZIONE DELLA DURA; IN VIRTU' DELLE CARATTERISTICHE ICONOGRAFICHE RISULTA ESPRESSIONE DI GROSSOLANA LESIONE MENINGIOMATOSA. TALE REPERTO RISULTA DI DIMENSIONI PARI A CIRCA 32x28mm. FA CCIO PRESENTE CHE NN HO MAI AVUTO SINTOMI DI FORTI EMICRANIE SVENIMENTI ECC.. SOFFRO D'ANSIA MA NN SO SE C'ENTRA QUALCOSA VI PREGO AIUTATEMI A CAPIRE X FAVORE DOMANI DEVO CMUNQUE CHIAMARE X UN APPUNTAMENTO CON UNO SPECIALISTA...GENTILMENTE RINGRAZIO
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
chiedo scusa x l'insistenza.... c'e' qualche problema x il ritardo della risposta?... chiedo cortesemente un consulto ... gentilmente ringrazio..