Eritema solare o allergia?

Salve,ho 29 anni e all'età di 20 ho inziato ad avere problemi con l'esposizione al sole.
Problemi diagnosticati dal dermatologo come eritema solare:zona colpita il decoltè con puntini rossi,a volte vere e proprie micro bolle,con prurito insopportabile che si manifestava a 24 ore dall'esposizione,curato con iniezione immediata intramuscolo di cortisone e pomate cortisoniche nei giorni seguenti.
Questo problema si manifestava ogni anno nonostante usassi creme protettive consigliate dal dermatologo/i, acquistate in farmacia;anzi,l'eritema riguardava sempre più le zone che cercavo di proteggere con queste creme.
A seguito di estati di esperimenti sulla mia pelle decisi di smettere con le creme protettive ma scoprì che con quelle doposole,sempre da farmacia, era la stessa cosa:non potevo e non posso mettere nulla ne prima ne dopo l'esposizione al sole(almeno 24 ore).
Ora faccio qualche lampada leggera prima dell'inizio dell'estate ed evito l'esposizione al sole dalle 10.30 alle 17.00 circa e riesco a non avere problemi ma vorrei tanto riuscire a capire se il danno è creato dal sole o dalle creme,anche perchè resta il disagio della pelle disidratata dopo il mare.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le diagnosi preferienziali dalla descrizione che fa del suo caso sono riferibili ad una orticaria fisica di tipo solare.

il consiglio migliore è quello di recarsi in ambiente dermatologico per effettuare, oltre la visita (a volte dirimente da sola) di un test specifico chiamato FOTO-TEST.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr.Laino.
Mi sono ricordata grazie alla sua risposta che questa era stata la diagnosi di una delle tante volte che mi sono rivolta ad uno specialista, ma non mi era mai stato consigliato alcun tipo di esame.
Vorrei però sapere che cosa in particolare si verifica con questo test.