Le ultime analisi del sangue il mio medico

Buonasera,sono una donna di 40 anni.Dopo aver visto le ultime analisi del sangue il mio medico di base mi ha detto che ho una leggera anemia e mi ha prescritto una compressa al giorno di Levofolene 7,5 mg.Ho poi trovato degli accertamenti fatti presso l'associazione nazionale microcitemie quando avevo 15 anni la cui diagnosi è: assenza di microcitemia-presenza di emoglobina abnorme lenta.L'ho riferito al medico e mi ha detto che secondo lui anche per questo motivo dovrei prendere levofolene praticamente a vita perchè mi aiuta a far aumentare i globuli rossi.Intanto devo prenderlo per circa 3 mesi e poi ripetere gli esami.Volevo sapere se ha ragione il medico e devo prendere a vita questa medicina(ho ripetuto le analisi dopo un mese ed i valori erano sempre uguali)o se devo fare ulteriori accertamenti presso uno specialista.Vi ringrazio anticipatamente.Di seguito riporto i valori delle analisi:
GLOBULI ROSSI 3,96 L Mil/mmc 4-5,4
GLOBULI BIANCHI 6,7 mila/mmc 4-11
EMOGLOBINA IN GRAMMI 13 gr/dl 12-16
EMOGLOBINA PER CENTO 81 %
VALORE GLOBULARE 1,02
GRANULOCITI NEUTROFILI 58,9 % 43-74
LINFOCITI 30,9 % 16,70-51,50
MONOCITI 8 % 2,50-12,50
GRANULOCITI EOSINOFILI 1,9 % 0-8
GRANULOCITI BASOFILI % 0-2
PLASMACELLULE 0 %
CELLULE IMMATURE 0 %
VIROCITI 0 %
OSSERVAZIONI normale morfologia
EMATOCRITO 38,5 % 37,60-47
MCV 97,3 fl 80-99
MCH 32,8 H picogr. 26,70-32,70
MCHC 33,7 gr/dl 31,70-36,20
conta piastrine 186 mila/dl 150-450
SIDEREMIA 118 mcg/dl 50-170
FERRITINA 48,2 ng/ml 11-306,8
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io mi baso sui dati che riferisce che sono sostanzialmente normali; tra l'altro qui non c'è il valore dei folati, mentre per ferritina e sideremia i valori sono buoni. Il valore dei rossi, poi, è soltanto ai limiti di normalità; in conclusione valuti con il suo medico l'opportunità della terapia che sta facendo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
I folati non sono presenti nelle ultime analisi,forse è un dato che potrebbe essere presente negli esami che ho fatto in passato per accertare un'eventuale microcitemia, poi esclusa.
A questo punto credo che prenderò levofolene, come indicato dal mio medico curante e vedrò se incide sull'aumento dei globuli rossi.
Grazie ancora per la sua cortesia.