Allergia a farmaci antidolorifici

Salve, volevo un parere su quanto accaduto.. x ben 4 volte dopo aver assunto farmaci antidolorifici x il mal di testa (una volta aspririna, 2 volte novalgina e una volta oki)dopo circa un quarto d'ora sulla parte superiore della palpebra dell'occhio destro si forma un piccolo eritema molto somigliante ad una congiuntivite... poi dopo un'ora questo sintomo sparisce..mentre con la tachipirina questo non accade... ho chiesto sia al medico curante che mi ha detto che potrebbe trattarsi si allergia, sia ad un medico del pronto soccorso che invece ha affermato che nn si trattava di allergia perchè l'eritema era localizzato sempre nello stesso punto... ora vorrei sapere con certezza se si tratta di allergia oppure no...
grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, ritengo a mio avviso che anche se in una forma molto contenuta e anatomicamente limitata, il dato da lei riportato è ascrivibile ad una manifestazione di tipo allergico.
Eviterei comunque di persistere nell'assunzione di questi farmaci perchè non è detto che in futuro non possa manifestarsi in una forma più grave (aumentando la sensibilizzazione all'allergene). E comunque può eseguire delle prove allergiche per verificarne con certezza la natura.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, provvederò al più presto a eseguire le prove allergiche