Lesione del menisco: intervento necessario?

Salve,
Mi chiamo Riccardo ho subito un trauma al ginocchio sx e su consiglio del mio medico ho effettuato una RMN perchè mi aveva diagnosticato una sospetta lesione del menisco.
Questo l'esito della RMN: "Lieve disomogeneità del parenchima di passaggio corno posteriore-corpo meniscale interno, al momento senza sicure immagini riferibili a complicanze fratturative.
Modesto versamento articolare nei recessi superiori senza lesioni della femoro-rotulea".
.....il resto tutto nella norma e regolare......
Mi faccio visitare da uno specialista il quale diagnostica "Lesione del corno posteriore del menisco mediale sinistro" e consiglia l'intervento.
Avrei due domande da porre, Ritiene l'intervento indispensabile o ci sono altre possibilità?.. e nel caso in cui l'intervento sia necessario, ho molti dubbi sulla anestesia a livello inguinale che alcuni mi hanno riferito molto dolorosa, puo' illuminarmi a tal proposito?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per risponderle correttamente è necessario visitarla e visionare la RMN;sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi