La mattina mi sveglio come sempre

Salve Gentili Dottori

Volevo chiedervi se e' probabile che pulendo il naso con fisiologica e usando dello spary vasocostrittore omeopatico ha influenzato in maniera positiva il rossore ai miei occhi, in quanto mi e' stata riscontrata una rinocongiuntivite allergica e seguendo la cura dell'oculista che mi fu prescritta notai solo lievi miglioramenti...

Ma usando questo spray dopo aver interrotto la cura e liberandomi e pulendo un po meglio il naso ho notato sostanziali miglioramenti....

Io ho il sospetto e fra pochi giorni che magari alla mia congiuntivite ci sia associata una leggera forma di sinusite, ma posso solo pensarlo fino a che non eseguiro' una Tac...

Secondo voi che spiegazioni ci sono a questo miglioramento??

Faccio notare che la mattina mi sveglio come sempre con gli occhi un poco impastati e con una leggero espettorato di muco dal fornice e col naso leggermente chiuso...ma poi dopo avermi lavato il viso con acqua tiepida e anche gli occhi tutto torna normale naso e occhi svanisce in modo progressivo il rossore agli occhi..ripeto in modo progressivo...

Diciamo piu' precisamente che da quando pulisco perbene il naso e uso saltuariamente qualche vasocostrittore gli occhi comunque sono leggermente arrossati ma di pochissimo ma il riscontro positivo e' stato che il rossore cioe' proprio i capillari dilatati rossi che erano presenti all'angolo interno dell'occhio sono tonati normali cioe' bianco...

Riassumendo mi sembra che il naso aperto e non chiuso cioe' una migliore respirazione ottenuta con pulizia con uso di fisiologica e vasocostrittori abbia influenzato la sparizione del rossore agli angoli interni degli occhi...

Ce' una possibile correlazione???

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
C'è sicuramente correlazione, perchè le mucose nasali sono in continuità con quelle oculari.
Quindi migliorando la stato delle prime si ha una ripercussione positiva delle seconde.
Per il sospetto della sinusite prima della tac le consiglierei una visita ORL.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore della risposta ne approfitto per fare le ultime due domande...

La prima e se e' possibile una rinite da rimbalzo pur usando un farmaco omeopatico cioe' questo spray che piu' precisamente si chiama Luffa comp.- Heel o magari ce' solo una maggiora tollerabilita' e quindi un uso previsto moderatemente piu' prolungato...

Altra domanda ma il muco che la mattina che fuoriesce dagli occhi quel poco che mi ritrovo e logicamente a sua volta anche l'occhio leggermente annebiato e impastato potrebbe essere muco cioe' espettorato nasale o sinusitico o magari semplicemente catarrale e trovando le vie respiratorie non proprio libere anche in quanto fumatore e magari sovrapponendosi anche alla mia allergia fuoriesce dagli occhi???Quindi presumo se fosse affermativa la sua risposta posso pensare che se avessi i bronchi e il resto delle via aeree piu' libere avessi meno muco agli occhi??O quel muco e' indipendente cioe' svincolato e si autoproduce solo negli occhi in quanto ho gia' congiuntivite allergica???

Ultima domanda x capire bene ma il muco agli occhi anche in piccole quantita' e' normale averlo la mattina o dovrebbe essere totalmente assente e avere gli occhi subito gia' bianchi al risveglio?

Grazie ANCORA
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se usa farmaci omeopatici riniti da rimbalzo sono rare.
Il muco che trova al mattino è prodotto localmente.
Al mattino una modesta quantità di muco può essere normale.
Cordialmente