Azoospermia e astenozoospermia "improvvise"

Salve,
soffro di azoospermia non completa ma con motilità e vitalità assenti.
Il problema è comparso progressivamente nell'arco di meno di 9 mesi. Prima i valori erano normali. Non ho problemi di infezioni (clamidia o micoplasmi), ormonali o genetici, nè renali, ma ho solo un leggero igrossamento all'epididimo che c'era anche precedentemente. Sono già stato operato di idrocele e varicocele.
Gli specialisti consultati non mi hanno ancora saputo dare delle risposte. Tanto per dare qualche idea, possono c'entrare esposizione ad agenti chimici in ambito lavorativo, stress, medicinali non chemioterapici, infezioni tropicali? altro?
grazie...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli agenti chimici vanno identificati non ipotizzati...cosi' come le infezioni tropicali,i farmaci etc..Quanto allo stress,nel maschio, non e' possibile dimostrarne gli effetti sulla fertilita'.Il limite,purtroppo,e sempre la mancanza di una prevenzione,da eseguire in eta' post-adolescenziale.
Non resta che seguire i consigli dell'andrologo di riferimento,in accordo con il ginecologo,anche in considerazione della eta'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le chiedo il motivo della ripetizione degli spermiogrammi se prima i valori erano normali. E' importante conoscere la storia clinica per essere in grado di esprimere un parere che da questo forum non è comunque un parere ad personam, ma sempre generico.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la sua storia presenta alcuni "punti oscuri" intanto , azzospermia significa assenza di spermatozoi che quindi non possono essere presenti. Se è stato operato per varicocele ed idrocele do per scontato che le abbiano chiesto di effettuare degli esami seminali prima degli interventi chirurgici e che lo specialista abbia potuto prevedere un corretto percorso diagnostico e terapeutico.
Credo, sono sicuro, che all'ospedale di Vicenza potrà trovare uno specialista in grado di "capire" e "gestire" una situazione come la sua
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per l'interessamento. Stiamo cercando un figlio che non arriva pertanto ho fatto controlli ripetuti in vista di una fivet. Sono stato operato diversi anni fa, i valori sono sempre stati quelli di una normozoospermia. L'ultimo referto, che non è purtroppo un caso isolato , parla di criptonecrozoospermia, con densità <0.1 mil/ml. Nei prossimi giorni ho un'altra visita andrologica...
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Signori,
Pare che si tratti di epididimite, tale da causare problemi di tipo ostruttivo. Dovrò curarla con antiinfiammatorio. Un'infiammazione, di tipo non batterico, può quindi portare a motilità e vitalità nulle?
grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la sua storia clinica è un pò confusa e non chiara.

Detto questo poi tutte le problematiche infiammatorie delle vie seminali possono dare una ostruzione e portare a ridurre o ad annullare la "motilità e la vitalità" degli spermatozoi (ma lei è azoospermico, cioè non ha spermatozoi, oppore no?).

Comunque, se desidera ancora avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta e scusate la confusione.
Come scrivevo, l'ultimo referto parla di criptonecrozoospermia.
I valori sono passati da 166 (settembre 2008) a 97 (febbraio 2009), a 5, con mobilità 1% (ottobre 2009),a 0.5, con mobilità e vitalità 0% (febbraio 2010) a 0.1 mil/ml (aprile 2010).
Putroppo al centro sterilità non mi è stato detto di crioconservare già a ottobre 2009...
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro nlettore ,

purtroppo da questa postazione poche altre indicazioni utili possiamo darle.

Un cordiale saluto.