Disturbi neurovegetativi

Salve,premetto che soffro di ansia ed ho avuto attacchi di panico. La causa è dovuta ai tanti problemi e responsabilità di gestione familiare, che mi attanagliano. Non mi sento depressa, ma sicuramente spesso i problemi sono più grandi di me e mi sento inmpotente. Ho un disturbo che mi rende difficilissimo dormire, cosa che adoro fare...Mi si secca il naso e contemporaneamente mi si gonfiano le mucose interne, impedendomi di respirare. Così mi capita di svegliarmi spesso con crisi di apnea, arti superiori addormentati, in maniera alterna (in corrispondenza della narice chiusa)o contemporanea e ronzio in testa, spesso accompagnato da forte rossore. Ho già subito un intervento al setto nasale ed ai turbinati, perchè sembrava fosse quello il problema, ma sto come prima se non peggio... voglio inoltre precisare che
sto nel periodo di menopausa. Sono sicura che, una volta risolti alcuni dei miei problemi, la situazione potrebbe migliorare o addirittura potrei liberarmi dall'ansia. Per ora il mio grande desiderio è di poter dormire col naso "umido". Grazie per la risposta che vorrete inviarmi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile lettrice,
dovrebbe effettuare una visita dal suo otorino, per appurare dove iniziano le difficoltà respiratorie e, dove finiscono le somatizzazioni,anche se dopo tanti anni, non è più semplice discriminare.Il circolo vizioso in cui verte, viene inoltre amplificato dalla condizione della menopausa, periodo della vita della donna, con grandi turbamenti emozionali, ormonali e sessuali.
L'ansia, così come gli attacchi di panico, se non curati, non si estinguono, anzi si ripropongono, magari cambiando organo bersaglio.
Consulti uno psicoterapeuta, valuti con lui, se è bastevole una psicotarapia o, se necessita di un approccio combinato, farmacologico e psicotarapico.
Auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott.ssa Randone. Ho già fatto un ulteriore visita dall'otorino, ne ho anche consultato un altro, ma ambedue mi hanno assicurato che, dal punto di vista meccanico, è tutto ok: l'operazione è perfettamente riuscita e non notano alcun problema. Infatti di giorno non ho particolari problemi di respiraizone, il tutto si concentra di notte ed aumenta con situazioni climatiche particolari (termosifoni, freddo itnenso, tanta umidità) e non appena mi sdraio.
[#3]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta 17 2
Salve,
spesso le problematiche ansiose si acuiscono proprio di notte, quando non abbiamo la normale routine a "distrarci".
Se le visite hanno confermato che "meccanicamente" va tutto bene, visto anche la fase delicata che sta attraversando, sarebbe oppotuna una consulenza da uno psicoterapeuta.
tanti auguri

Dr.ssa Laura Bongiorno
psicologa psicoterapeuta