Ipertensione sistolica

Gentili dottori,

da alcuni giorni cerco di monitorare la pressione.
Soffro di ipertensione dopo la cura fata con Enantone.

Il dottore (cardiologo) mi ha prescritto il lobivon mezza pastiglia ogni giorno.

Ultimamente però vedo che anche prima di prendere la pasticca ho la minima stabile va da 85 a 78 in base al momento della giornata.

La cosa che però mi spaventa è la massima essa arriva anche a 140.

Stamattina ho misurato la pressione appena dopo colazione e dopo essermi vestita era (prima di prendere la pasticca) a 140/95

Mi sono stesa e ho cercato di tranquillizzarmi era arrivata a 123/81

Ma per ansia e stress è possibile che si alzi solo la pressione sistolica?
ieri sera era costantemente a 130.

Dovrei inziare a preoccuparmi?
E' pericolosa?
Scusate le mile domande
cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'innalzamento della pressione arteriosa a seguito di uno stato ansioso è pressocchè la norma, perciò stia pure tranquilla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO