Macchie pelle

salve ho 28 anni utilizzo la pillola anticoncezionale da tempo ma solo due anni fa dopo aver cambiato anticoncezionale sono comparse delle macchie scure sul labbro superiore e sulla guancia sx.che da quest'inverno ho trattato come prescrittomi dal dermatologo con clarial crema depigmentante e clarial peel.Ho notato un notevole miglioramento in quanto le macchie appaiono disgregate e molto schiarite.Qualche giorno fa dopo qualche ora di sci in alta quota(solo sulle macchie presenti ho usato la protezione totale) ho notato che l'abbronzatura sul resto del viso su cui non avevo usato protezione non era omogenea con la presenza di due 'sospette' macchie scure.Quelo che volevo sapere è se la pillola sia cosi incisiva nel determinare la comparsa delle macchie...cioè Se prima dell'estate smetto di assumere l'anticoncezionale e se utilizzo la protezione totale sulle macchie posso espormi al sole tranquillamente con ''il resto del viso'' utilizzando una protezione media adatta al mio fototipo?(chiaro che pero si abbronza notevolmente in estate)Le macchie trattate con depigmentanti (che sono quasi scomparse) se invece esposte al sole con una protezione media uguale a quella utilizata per il''resto del viso'', anche se smetto l'anticoncezionale posso riemergere-tornare a scurirsi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il migilor consiglio che posso darle da dermatologo e laserista in base alla mia esperienza è il seguente:

protegga anzitutto con un solare ideale il suo viso e si determini con un laserista dermatologo per 2 motivi:

1. ad oggi l'utilizzo del laser Q-switched ha rivoluzionato il problema delle macchie del viso e del corpo (lentiggini solari, efelidi, macchie pigmentate, tatuaggi ed appunto melasma e cloasma) : i risultati di questa terapia sono veramente importanti, rapidi e sicuri (sempre in mani esperte)

2. con il dermatologo potrà valutare la terapia sistemica che sta facendo.

cordialità

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it