Caduta capelli e attività fisica

Salve compio 24 anni il 29 maggio p.v. ho fatto la visita da un buon dermatologo Toscano iscritto al gitri, il quale non mi ha diagnosticato Aga ma per ora stempiatura fisiologica però con la dermoscopia ha notato qualche capello assottigiliato sul vetex, avendo avuto qualche problema di depressione e perdita di oltre 20 kg in un anno, mi ha dato come cura il locoidon 3 volte alla settimana e fra 4 mesi tornare per capire meglio cosa è. Tutto questo è iniziato da quando faccio intensa attività fisica in palestra "bodybuilding" ovviamente non uso alcuna sostanza per aiutare il mio corpo anzi, non le concepisco conduco una vita sana, senza tanti stravizi, Ho notato in pochi mesi che la mia massa muscolare cresce davvero molto forse dipeso dalla mia custituzione fisica di endomorfo. Pensavo che aumento del testosterone... ormoni etc... posso aver alterato alcuni equilibri visto che ho anche dei problemi a livello sessuale di erezione iniziati appunto nel solito periodo in con l'andrologo stiamo valutando e secondo lui solo disagio sessuale. Dopo questa anamnesi può una detrminata alimentazione ricca di proteine e povera di carboidrati, abbianta ad un intenso allenamento in palestra creare tali problemi... oppure se gia predisposti geneticamente accellerarli
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'aumento della fase anabolica e della massa corporea, in un uomo, può determinare delle alterazioni sieriche e tissutali (periferiche) di ormoni della crescita e conseguentemente di testosterone.

Da qui non si può avallare con certezza l'equazione attività fisica anaerobica=peggioramento della calvizie.

Direi di affidarsi ad un dermatologo di sua fiducia e di procedere eventualmente e se il caso lo richiede, con le terapie, ad oggi sicure e molto utili.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta secondo il dermatologo che mi ha visitato uno dei più rinomati nel centro italia sulla tricologia, l'attività fisica non è correlata a alla caduta dei capelli... anche se da quando faccio attività fisica perdo i capelli nelle zone sensibili al testosterone, ho notato anche un diradamento sul pube, ho moderato la mia attività a 3 sedute di pesi la settimana, faccio tale attività per tenermi in forma, se dovesse esserci correlazione cambio sport di netto!!! Premetto che mio padre ha una forte stempiatura fisologica, e ora a 61 anni vedo che sul vertex gli si diradano, mio nonno paterno aveva una alopecia frontale, il resto dell'albero genalogico non è affetto da alopecia, se non alcuni stempiatura. Ma il mio terrore è vedere il centro dei capelli arretrare, anche se di poco ma comunque vedo che inizia.
Il Locoidon come inizio cura per capire tra 4 mesi se è Aga oppure no ed intervenire di conseguenza lo vede sbagliato? grazie mille per i pareri e i consigli