Il dosaggio del ca19.9 ha ottenuto un valore

Gentili Dottori,
vi scrivo un pò preoccupato in quanto circa 1 mese fa mia madre ,che ha più di 60 anni eseguendo casualmente il dosaggio del CA19.9 ha ottenuto un valore di 38 su un range massimo di 36, ha ripetuto l'esame in questi giorni a distanza di 1 mese circa ed ah ottenuto analogo risultato.
Il medico curante cui ci siamo subito rivolti ha detto che potrebbe dipendere dalla colecisti, mentre invece su internet e anche su questo sito ho visto che generalmente quando si innalza il valore del CA 19.9 si attribuisce ad un carcinnoma pancreatico.
Vorrei avere una delucidazione a riguardo, aggiungo che mia madre è anche intollerante al glucosio ( pre diabete ) ed ha già subito 3 interventi per carcinoma mammario prima alla mammella destra e poi alla sinistra con asportazione di linfonodo sentinella alcuni anni or sono.
resto in attesa di una vostra risposta e nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente
[#1]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Il CA 19.9 è un marker aspecifico di molte forme patologiche dell'apparato gastrointestinale, per cui un suo rialzo potrebbe riguardare molte patologie oncologiche e non, come anche essere un falso positivo, nel senso che comunque si indaghi non si arriverà a trovare niente di anormale. In questo caso si tratta di un rialzo modestissimo ed oltretutto stabile (almeno per un mese circa) per cui non sottoporrei la signora allo stress di molteplici indagini diagnostiche alla cieca che verosimilmente non porterebbero ad un niente di fatto, ma monitorizzerei il valore almeno fra circa 3 mesi. Oltretutto c'è da notare il fatto che la stragrande maggioranza delle neoplasie del colon-retto diagnosticate con altri metodi presenta valori normali di questo marcatore che si eleva, in genere, a fronte di una neoplasia avanzata riscontrata perché sintomatica.

Dr. Salvino Marzano

[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziarla per la sua celerità nel rispondermi Dott.Marzano, seguiremo il suo consiglio ripetendo tra circa tre mesi il dosaggio del marker, nel frattempo vedendo che lei cita il carcinoma del colon retto ritiene che si potrebbe fare una ricerca di sangue occulto nelle feci?
[#3]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Data l'età è consigliabile l'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che, oltre a essere economico e semplice, rappresenta un buon metodo di prevenzione secondaria.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<<mentre invece su internet e anche su questo sito ho visto che generalmente quando si innalza il valore del CA 19.9 si attribuisce ad un carcinnoma pancreatico>>

Su questo sito in centinaia di repliche abbiamo SEMPRE raccomandato di non eseguire "casualmente" (come ha scritto Lei per la sua mamma) il dosaggio dei marcatori per fare diagnosi. E comunque i valori che allega sono quasi normali oltre a ribadire l'aspecificità del test come ha precisato il collega.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com