Post intervento pnx

salve a tutti,
sono un ragazzo operato di recente a causa di pnx (apicectomia e pleurodesi)
dopo tre settimane dall'intervento continuo ad avere uno strano cripitio nella parte basale del polmone in fase di inspirio ed espirio.
in seguito all'ultimo controllo rx torace due settimane dopo l'intervento non mi è stato riscontrato niente ma questo rumore pesiste.
c'è da preoccuparsi? è necessario fare ulteriori accertamenti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il quadro sintomatologico che segnala rientra nella norma dopo tre settimane dall'intervento chirurgico, esegua una radiografia solo nel caso di peggioramento della sintomatologia respiratoria.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore
la terro aggiornate per ulteriori accertamenti
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi dottore se la disturbo ancora una volta ma volevo chiederle a cosa puo essere dovuto questo mio sintomo che non mi da nessun problema a livello respiratoria ma che da un gran fastidio ogni volta che inspiro ed espiro
grazie,cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

Si tratta di un dolore collegato alla procedura da lei subita (o una normale nevrite post-intervento a livello dei tramiti, o una conseguenza della pleurodesi).

In genere questa sintomatologia si risolve da sola nel tempo; al momento le consiglierei di usare farmaci antiinfiammatori al bisogno.

Cordiali saluti,