Mgus e orticaria dermografica

Gentilissimo dottore, sono una signora di 38 anni e un anno fa a seguito intervento tunnel carpale mi hanno diagnosticato una MGUS di tipo IGG K. Ora a distanza di 1 anno e dopo frequenti controlli ematologici sempre nella norma..la mia domanda è questa: ho scoperto di avere un'orticaria dermografica...compare il prurito...mi gratto.....compaiono i ponfi...la pelle diventa rossa e poi nel giro di mezz'ora tutto sparisce. Il dottore mi ha prescritto Zirtec e devo dire che funziona. Con quello il prurito sparisce..ma se dovessi strisciarmi .......la pelle diventa comunque rossa. Può essere tutto ciò legato alla patologia di cui sopra?....poi ho appena scoperto di essere incinta e di interrompere la gravidanza....un po x il motivo di cui sopra un po per problemi familiari ed anche perchè comunque non era una gravidanza cercata....Secondo lei lo stato di gravidanza puo interferire sulla buona riuscita delle analisi del sangue che devo fare come follow up per la MGUS?...La ringrazio in anticipo per la sua risposta e attendo con ansia sue notizie. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso dirle che non vedo molto relazione con l'orticaria. Le MGUS sono monoclonalità benigne che necessitano soltanto di periodici controlli. Se mi posso permettere di aggiungere una cosa: l'eventuale gravidanza non interferisce con il discorso MGUS ; quindi se è per questo valuti bene il da farsi. Mi scusi se mi sono permesso, è evidente che la decisione è soltanto sua, però penso che un bimbo sia sempre un dono. Mi scusi ancora.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta....e per il consiglio che ha voluto darmi sul fatto di tenere il bambino è che psicologicamente e fisicamente non mi sento più in grado di tirare avanti una nuova gravidanza...soprattutto x il fatto che la Mgus potrebbe evolversi in qualcosa di peggio. La ringrazio tantissimo .