Macchie sulla pelle

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
Vi spiego il mio problema, circa 10gg fa ho notato una macchiolina, che non avevo mai visto, simile a un neo, sulla parte sinistra della pancia, sono andata subito a farla controllare dal dermatologo che pur ritenendola benigna mi ha detto che sarebbe meglio asportarla perchè di forma irregolare e colore non omogeneo e potrebbe in futuro dare problemi (ho preso appuntamento per questo piccolo intervento e lo farò presto), giovedì scorso è apparsa un'altra macchia questa volta sulla parte destra della pancia, simile a un bozzo di zanzara (ma non si vede la puntura) che mi provoca molto prurito ed è abbastanza arrossata, in farmacia mi hanno accennato a "malattie che attaccano gli animali" non mi hanno consigliato nulla e mi hanno detto di andare il prima possibile da un dermatologo. avendo proprio settimana scorsa fatto una visita dal dermatologo (privatamente per evitare lunghe attese) vorrei se possibile attendere la prossima visita tra due settimane senza doverne fare un'altra prima ma la reazione delle farmaciste mi ha un po' spaventata... posso attendere o potrebbe essere il sintomo di qualcosa di grave?
(premetto che ho la pelle molto delicata, mi è capitato di avere delle infezioni da stafilococco e l'anno scorso ho anche avuto una forma lieve di varicella pur avendola già avuta da piccola) attualmente sono in cura con sereupin 20mg al gg e xanax 10 goccie al gg per un disturbo d'ansia, potrebbe essere un effetto collaterale o potrebbe magari essere lo stress di questo periodo o il sudore dovuto al forte caldo dei giorni scorsi?

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'unico consiglio saggio che ha tratto da questa storia è quello di effettuare una nuova visita dermatologica per trarre una diagnosi PRECISA e non delle "presunzioni diagnostiche"..le quali possono essere coadiuvate da una corretta EPILUMINESCENZA (la mappa, anche digitale dei NEI) e se necessario di una biopsia escissionale corredata di esame istologico: il primo test (l'EPILUMINESCENZA) quando effettuato da personale esperto è RAPIDO ACCURATO INDOLORE E NON INVASIVO: ad oggi è il metodo di scelta per la diagnosi in vivo delle lesioni dermatologiche soprattutto pigmentate che detengono un sospetto.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino, La ringrazio per la Sua risposta, certo andrò dal dermatologo, ma chiedevo se secondo Voi è opportuno "correre" o posso attendere un po'... tra l'altro la "macchia" non è più molto gonfia, ha un colore più violaceo (forse perchè mi sono grattata?) e ora non prude più... mi sono allarmata solo davanti alla reazione della farmacista ma a me non sembra grave... (era in tutto e per tutto simile a una grossa puntura di zanzara) cosa dice, posso attendere o è meglio prenotare una visita il prima possibile (prima cioè del 12/06/07 quando ho già una visita prenotata)?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
credo sia un tempo dignitoso per effettuare la visita.
saluti.
Dott. LAINO