Dubbio su valori del sangue

Buongiorno,
Ogni 4/6 mesi effettuo analisi del sangue di routine, nonostante non sia mai emerso nulla di preoccupante ci sono 3 valori che vorrei porre alla vs cortese attenzione al fine di avere un parere autorevole.

I globuli rossi (eritrociti) negli ultimi anni (non ricordo i valori precedenti) hanno sempre oscillato dai 5,6 ai 6 milioni. (valore max 5,3 milioni)

Emoglobina: dai 16 ai 18 gr/dl (valore max 16,5)

Ematocrito: 50/52% (valore max 48%)

Contestualmente i globuli bianchi (leucociti) hanno presentato oscillazioni con valori che sono arrivati a 10800 per poi scendere in qualche mese a 5,8 mila e risalire attualmente ad 8,9mila (valore max 10.000)

Infine le Transaminasi gpt si sono assestate su valori che spaziano dai 65 ai 75 u/litro (valore di riferimento max 65 u/litro)

Sono maschio, 33 anni, fumatore, non bevitore.
Uniche patologie recenti (risalenti a 2 anni fa sono mononucleosi e cmv)
Mi è stato inoltre detto che le gpt leggermente alte possono essere il risultato di tali patologie che indubbiamente hanno affaticato/colpito il fegato, ed anche su questo gradirei ulteriore parere medico.
Marker per epatiti tutti negativi.
Ho sofferto in passato (e probabilmente in forma piu lieve ad oggi) di allergia al polline dei fiori.
Il mio medico di famiglia si è limitato a dirmi che di sicuro non sono un tipo anemico, ma vorrei qualche spiegazione più professionale se possibile.

Vi allego le ultime analisi al fine di avere un quadro piu preciso.

ERITROCITI.................... 5,9 4,3-5,3
LEUCOCITI..................... 8,9 5-10
EMOGLOBINA (Hb)............... 17,8 13,5-16,5
EMATOCRITO (Ht)............... 52 40-48

LINFOCITI..................... 28,8 25-40
MONOCITI...................... 5,7 3-10
GR.NEUTROFILI................. 62,9 50-70
GR. EOSINOFILI................ 2,3 1-4
GR.BASOFILI...................0,3 0-1
PIASTRINE.....................250mila 150-500

Ves...........................2 fino a 18
TRANSAMINASI GOT..............23 10/37
TRANSAMINASI GPT..............68 10/65
LDH (Latticodeidrogenasi).....146 100-190

Distinti Saluti ed un sentito grazie per il tempo che qui dedicate.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il maschio produce piu' emoglobina della femmina per effetto degli ormoni maschili.

I suoi valori (emoglobina, numero di globuli, ematocrito) sono legati fra loro e si collocano al limite superiore della norma per un soggetto maschile. Formano il quadro del cosiddetto "soggetto pletorico". Aggiungiamoci un concorso di colpa del fumo che riduce l'ossigeno polmonare e stimola l'eritropoiesi, e citiamo l'esistenza di altri fattori (soggiorno in quota, eritropoietina come dopante o da neoplasia renale, disidratazione) che escludiamo perche' lei non li cita.

Tutto questa spiega i suoi tassi elevati di sanguificazione. Va detto che l'ematocirto alto non e' sempre un vantaggio perche' il sangue fatica a circolare nei capillari. Per adesso si tenga idratato bene. Se a controlli futuri il valore sara' ulteriormente salito, si dovranno considerare ipotesi ematologiche tipo la policitemia (Vaquez).

La leggera epatopatia e' benigna e puo' oppure no essere una sequela della mononucleosi (in realta' dovrebbe essere gia' passata) comunque non comporta alcun disturbo concreto a parte la "transaminasite".

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bianchi,

la cattiva circolazione è effettivamente un problema per altro ereditario, ed anche la riduzione dell'ossigeno che percepisco in seguito ad uno sforzo (corsa, scale, o altro), cosa che mi ha portato a prenotare anche un elettrocardiogramma sotto sforzo per escludere problemi cardiaci.
Alla luce delle spiegazioni da lei gentilmente fornite, crede sia possibile che i valori dei globuli rossi da me riportati possano ricondurre ad un qualsiasi tipo di fatica cardiaca, o come mi è stato detto in altra sede, i valori dovrebbero essere più elevati?

In ultimo vorrei chiederle quanti litri di acqua al giorno sono consigliati per una buona idratazione che lei mi consiglia?

Rinnovo i ringraziamenti per la sua disponibilità.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La mancanza di fiato deriva verosimilmente soprattutto da poco allenamento. Pero' questo e' aggravato dal fatto che il "sangue spesso" fa fatica a circolare nei vasi piu' lontani e piu' piccoli (arteriole e capillari), e di solito i problemi iniziano alle mani e a i piedi (formicolii, punture di spilli, pruriti, ecc.)

Fra i vasi piccoli, ossigenati male, potrebbero esserci in effetti anche i rami distali delle coronarie, con riduzione della perfusione e diminuzione della resistenza della pompa
cardiaca.

A che livello di ematocrito inizia tutto cio'? dipende, dal 50% in su tutto e' possibile, piu' e' alto piu' e' probabile (si arriva anche agli infarti intestinali, come successe a quella famosa fondista che prendeva l' EPO).

L'acqua non e' definitiva (si beve e si minge) ma mitiga, io direi almeno un paio di litri al di'.
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente non sono rari pruriti e formicolii, spesso quando sono seduto per un po alla scrivania e mi alzo accuso esattamente i sintomi da lei elencati.
Data la sua estrema chiarezza non mi rimane che chiederle al mio posto cosa farebbe, ovvero come si comporterebbe al fine di abbassare questo ematocrito ed eventuali analisi da effettuare che lei reputa utili al fine di fugare ogni dubbio relativo ad altre patologie.

Distinti Saluti