Spermatozoi con discreta progressione rettilinea

buongiorno abbiamo ritirato lo spermiogramma di mio marito e vorrei sapere se la scarsa motilità può portare dei problemi nel concepimento in qyanto è un anno che proviamo ad avere un secondo figlio e gli è stato diagnosticato un testicolo atrofizzato.
giorni di astinenza: 4
aspetto:s.g. liquefazione:fisiologica aglutinazioni:alcune viscosità:+--
aspecifiche:si volume:2,5 ml
conc. di spermatozoi totale:312,5 x10^6 (v.n.40x10^6)
conc. di spermatozoi per ml:125 x10^6 (v.n.20x10^6)
forme mobili per ml:37,5 x10^6 (v.n. 10x10^6)
mobilità:30%
grado4:05 %(rapidamente progressivo)
grado3:35 %(progressivo)
grado2:20 %(lentamente progressivo)
grado1:20 %(discinetico)
grado0:20 %(in situ)
morfologia: tipiche 60% atipiche 40%
leucociti:alcuni
Commento: spermatozoi con discreta progressione rettilinea
grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
manca la morfologia e gli spermatozi sembrano lentini. Tenga presente che la maggior parte delle volte la difficoltà di concepire il II figlio è femminile piuttosto che maschile, per cui meglio sentire anche un giencologo. Se èpiùdi un anno che provate per la II gravidanza è ora di portare il maito da collega per capire quale è la causa di tale rallentamento.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega cavallini che mi ha preceduto, le posso confermare che la fertilità di una coppia non è solo legata alla normalità di uno spermiogramma e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Sono già in cura e sotto monitoraggi follicolari per avere rapporti mirati il prossimo ciclo mestruale farò un isterosalpingografia per essere sicuri e quindi volevo sapere se essendo un pò lentini era il caso di fare una cura per aiutarli
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il fatto è che vi sono una dozzina di cause per quellalentezza e vanno individuate con visita da l vivo