Fa al testicolo sx per un varicocele di ii grado, con tecnica di scleroembolizzazione

Buongiorno,
sono stato operato 6 giorni fa al testicolo sx per un varicocele di II grado, con tecnica di scleroembolizzazione. Fin da subito ho accusato dei dolori addominali ed inguinali su lato sinistro. Ieri (cioè dopo 5 giorni dall'intervento)ho fatto un'ecografia dal mio medico che mi ha detto che va tutto bene. Tuttavia da oggi noto, oltre ai dolori,anche un certo indolensimento del testicolo, soprattutto se manipolato. Ho preso antibiotici per 6 giorni e da 3 giorni prendo antinfiammatorio per questi dolori. Vorrei sapere se questi dolori sono normali (il mio medico mi ha detto che si tratta di infiammazione dovuta alla tecnica) e quando dovrei aspettarmi che vadano via. Vorrei anche sapere se il rischio di idrocele (o di altra complicazione) è già scongiurato oppure se è possibile che compaia anche a distanza di diversi giorni dall'intervento. Infine vorrei sapere se posso tornare a svolgere tutte le attività quotidiane (il medico dice di si, salvo sforzi soprattutto da pesi). Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

segua le indicazioni ricevute, purtroppo la comparsa di un idrocele a 6 giorni dall'intervento non è ancora scongiurato e qui bisogna continuare a monitorizzare la sua situazione clinica con il suo medico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie.
Dunque lei ritiene che i sintomi che avverto in questi giorni sono del tutto normali?Da ieri sera, inoltre (a quasi 7 giorni dall'intervento) avverto una sensazione di calore nella parte bassa del testicolo, mentre continua, alla radice, la sensazione di dolore se manipolo il testicolo. Secondo lei può essere normale?Può essere sintomo di inizio di idrocele?E quanto tempo devo aspettare per ritenere superato il rischio di idrocele?GRAZIE ANCORA!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

purtroppo da questa postazione non possiamo confermare nulla e , se il problema permane o si aggrava, la cosa più saggia da fare è riconsultare il suo chirurgo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
per oggi la situazione rimane invariata. Quanto meno, per il momento, non c'è gonfiore e/o rossore, il che mi fa ben sperare. Aspetterò ancora qualche giorno e poi verificherò il da farsi. Ho visto che lei visita anche a firenze, io sono stato operato a pisa, dove lavoro. Eventualmente sarebbe disponibile per una visita?Mi chiedevo,poi, se il dolore alla radice del testicolo può essere l'epididimo infammiato a seguito dell'operazione.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

come sempre le ipotesi "cliniche" che fa richiedono per essere confermate una valutazione clinica diretta.

Alle altre questioni poi che pone mi sembra che questa non sia le sede giusta per affrontarli.

Un cordiale saluto.