Alternativa alla niaprazina

Salve, gradirei sapere qual è il farmaco o il principio attivo che piu si avvicina alla niaprazina, dato che quest'ultimo (Nopron) non viene piu consegnato nelle farmacie, nè sottoforma di pastiglie che di sciroppo.
La paziente è anziana (90 anni), prendeva, per dormire, da almeno 15 anni, il lorazepam (Tavor) da 2.5 mg, poi sospeso perchè "inibiva il centro del respiro".
Chiedo a voi qual è l'alternativa..l'importante è che non influisca sul sistema cardio respiratorio.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
è molto difficile sostituire il nopron con un analogo perchè non esiste,classi di farmaci con diverso meccanismo d'azione che potrebbero essere utili allo scopo possono essere la mirtazapina(antidepressivo)alla dose di 15 mg o il trazodone,altrimenti apparternenti alla classe di antipsicotici tipici la promazina o la prometazina e fra gli antipsicotici di nuova generazione,utili allo scopo la quetiapina 25 mg,pertanto nell'optare sul tipo di farmaco dovrà essere consultato il medico curante che solo lui in base allo stato clinico della paziente utilizzerà la molecola più appropriata

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,sottoporro'il Suo elenco al medico di base, peraltro gia precedentente consultato, il quale aveva optato per la ripresa del Tavor a dosi piu basse..soluzione che mi è parsa un po'sbrigativa!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere le benzodiazepine non vengono usate nelle persone anziane perchè possono più spesso dare effetti paradossi (agitazione o insonnia) o disturbi della memoria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it