Eczema cronico e eritema solare cronico

Salve da circa sei anni soffro di una forma di eczema cronico localizzata agli arti e al viso,con caratteristiche tipiche della dermatite atopica.Le forme eczematose piu' acute si presentano in condizioni di molto freddo e in quelle di molto caldo.Dopo vari consulti e terapie anche cortisonico ho avuto miglioramenti grazie al protopic ma usato praticamente in modo sistematico.In oltre da sei anni non riesco gia' dal mese di aprile ad espormi al sole anche nella vita di tutti i giorni senza che mi compaiano da subito eritemi e pustule nonostante l'uso di protezioni altissime(60),oltre al peggioramento degli eczemi suddetti.Prima mi ero sempre esposto tranquillamente.I dermatologi consultati spesso invece mi hanno detto che il mio eczema col sole dovrebbe solo migliorare.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA descrizione che fa del suo caso mi fa supporre qalcos'altro di eczemi simil Dermatite atopica o psoriasi, poichè in tal casi il sole, ben preso è un alleato più che un nemico: l'anamnesi a volte conta più di tante altre cose.

le è mai stato perfezionato un prelievo bioptico della lesione? ha mai condotto degli esami autoanticorpali specifici od un test chiamato ricerca della banda lupica (lupus band test)?

Le consiglierei di rivolgersi con rinnovata fiducia in ambito dermatologica, sperando stavolta di ricevere indicazioni diagnostiche più accurate.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva e colgo l'occasione per farle un quadro piu' approfondito.Ecco i test fatti in questi anni:prick + per acari;patch test: + etilendiamina,mercaptobenzotiazolo,oro,sodio,tiosolfato,resina p.t.s. formaldeica(anno 2003).ricerca miceti:microsporum(effettuata sulle mani anno 2003).Esame colturale:numerose colonie di stafilococcus aureus;negativa ricerca miceti(sulle viso anno 2004)Punch guancia sx:dermatite seborroica(anno 2004 policlinico di modena).Rast:negativo.Le prima manifestaz. mi sono apparse speculari su polpaccio dx e polpalccio sx poi avanbraccio dx e avanbraccio sx(anno 2003).Lo stesso anno mi hanno consigliato il mare e qui e' stato un disastro:bolle sulla schiena che stando al sole si inspessivano di consistenza dando stati febbrili,micosi alle mani,eritemi diffusi pruriginosi e apparizione di puntini sul volto che via via sono peggiorati fino a diventare chiazze.GRAZIE A LOCOIDON E PROTOPIC ORA IL VOLTO E' MIGLIORATO TANTISSIMO.Oggi permangono gli eczemi agli arti e gli eritemi al contatto col sole.Io sono di modena e' sarei grato se potesse indicarmi un percorso da seguire in quanto ad ogni consulto dermatologico l'aspetto dell'eczema e' cangiante e di difficile interpretazione,suppongo.Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il percorso gliel'ho già indicato: visita dermatologica ed eventuali analisi immunologiche seguite ancora ed eventualmente da biopsia cutanea ed ancora, eventuale "lupus band test"; oltre a rinverdire se necessario i test epicutanei (patch test)

non si crei problemi interpretativi per la sua pelle: a quello dobbiamo pensare noi dermatologi.

Cari saluti.
Dott. LAINO, Roma