Rischi per la salute dei raggi x

buongiorno,

da circa 1 anno e mezzo ho un problema di salute, a causa del quale mi sono dovuta sottoporre a diverse Radiografie, dirette purtroppo tutte alla zona pelvica. In solo 1 anno mi sono sottoposta a ben 12 radiografie più una Tac.

E siccome il problema non è ancora risolto, molto probabilmente dovrò sottopormi ad ulteriori controlli e Radiografie nei prossimi mesi.

Di recente sono stata visitata da un Dottore che mi ha consigliato di non sottopormi più a Radiografie perchè il mio apparato riproduttivo
ha già subito troppe radiazioni e potrebbero verificarsi delle spiacevoli conseguenze, non solo per la mia salute ma anche in previsione
di una futura gravidanza.

Volevo chiedervi quindi quali sono i rischi reali dei Raggi x sul corpo (soprattutto quando si è costretti a farne molte in cosi breve tempo)
e inoltre, in previsione di una futura gravidanza, dovrei aspettare qualche anno prima di cercare di avre un figlio in modo che il corpo "si sia ripulito" dai Raggi X?

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
bisogna capire per quale problema di salute si è dovuta sottoporre a radiografie, e se magari per quello è possibile effettuare altri tipi di esame come un'ecografia o una risonanza magnetica per evitare nuove irradiazioni in futuro.
Quanto ai rischi reali, le radiazioni determinano una probabilità del tutto casuale e non correlata alla quantità di dose assorbita che una cellula del corpo umano possa subire un danno al DNA tale da non poter essere riparato, ma questo non dipende dalla dose, quindi se vorrà intraprendere una gravidanza potrà farlo, già il ciclo successivo a quello in cui ha subito l'irradiazione.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.