Esito ortopantomografia e teleradiografia del cranio

Buongiorno, ho ritirato oggi stesso l'esito dell'ortopantomografia e teleradiografia di mia figlia di otto anni, porterò il tutto poi all'ortodonzista, volevo però avere se possibile un vs consulto, o meglio una spiegazione anticipata, tanto da avere un raffronto con quello che dirà l'ortodonzista stesso.
Premetto che la bambina è stata già vista dall'ortodonzista, il quale ha diagnosticato una seconda classe e suggerito di intervenire con apposito apparecchio e quindi consigliato l'ortopantomografia e la teleradiografia per poter proporre la soluzione da adottare.
Ortopantomografia: arcata superiore: dentizione in permuta. Non processi granulomatosi apico radicolari. Scarso è lo spazio per la discesa dei canini permanenti che presentano angolazione mesiale. Presenza delle gemme dei premolari bilateralmente con lieve angolazione mesiale. Presenza delle gemme di settimi con lieve angolazione mesiale. Normale è il trofismo dell'osso alveolare. Arcata inferiore: dentizione in permuta. Non processi granulomatosi apico-radicolari. Correttamente posizione le gemme dei canini permanenti e dei germi secondi premolari. Presenza delle gemme di settimi con dire angolazione mesiale.
Teleradiografia del cranio: Inclinazione vestibolare degli incisivi centrali superiori ed inferiori.
Più che altro volevo capire cosa si intende per angolazione mesiale e inclinazione vestibolare.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore.
il vestibolo è lo spazio tra i denti e le labbra, pertanto 'inclinazione vestibolare' significa che le corone sporgono verso il labbro, cioè all'infuori.
'Mesiale' è la superficie, di un dente in questo caso, che guarda verso il piano mediano, quello che divide il corpo longitudinalmente in due metà esatte.
Comunque i reperti radiologici sono indicativi di una seconda classe, probabilmente la bambina presenta anche un palato stretto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione.
Buonasera.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, il referto è del tutto normale, non c'è niente di preoccupante. La vestibolarizzazione degli incisivi superiori è normale per la II classe.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi l'ortodonzista dovrà intervenire per allargare il palato, in modo tale da poter dar spazio ai canini? e per raddrizzare i denti, quelli che vengono indicati con inclinazione mesiale, giusto?
Grazie ancora per i vs consulti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può prendere quel referto e metterlo nella carta straccia.
Non serve a nulla.
La panoramica serve all'ortodonzista per vedere se sotto ci sono tutti i denti, e la teleradiografia per poter effettuare i calcoli e le misurazioni (cefalometria) per poter fare una diagnosi e proporre un piano di cura.

Si affidi con fiducia, perchè l'ortodonzista sta facendo le cose per bene.
E non si preoccupi se non degnerà di uno sguardo i referti.
Sa il fatto suo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ho sentito oggi stesso l'ortodonzista e ha confermato quanto già detto, diagnosi di seconda classe, inoltre ha detto che visto che la bambina ha una permuta precoce bisognerebbe intervenire entro e non oltre i 6 mesi. A noi sembra una persona qualificata sicuramente ci fideremo. Grazie ancora.