Ecg 36 settimane

Buongiorno, ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ho effettuato l'esame elettrocardiografico alla 36^ settimana di gravidanza e l'esito è questo: tachicardia sinusale frequenza 100, anomalie aspecifiche delle T inferiori, PR 128, QRSD 74, QT 309, QTc 398, ASSI P 25 QRS 22 T -16, ESITO ecg anormale.
E' qualcosa di grave per cui devo fare altri esami, oppure può pregiudicare il parto naturale? Vorrei fare un parto naturale, anche considerando che la bambina è già in posizione cefalica e che il resto è tutto a posto. Grazie in anticipo per la risposta. Isabella
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
il referto che Le è stato consegnato è evidentemente frutto di una lettura "automatica" del tracciato, da cui la dizione "ECG anormale". In realtà, le modifiche rilevate sono aspecifiche, cioè non indicative di patologia cardiaca, di riscontro molto frequente nella popolazione sana, e ancor più in donne gravide presso il termine della gestazione.
Pertanto, pur non avendo preso visione diretta del tracciato, mi sento di tranquillizzarLa completamente.
In ogni caso, chieda conferma di questa interpretazione al Suo ginecologo nel corso della prossima visita.
Auguri a Lei e alla Sua bimba!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce risposta dr Fedi, mi ha tolto un bel peso. E grazie per gli auguri! spero vada tutto bene! Isabella