Colesterolo alto alza la pressione?

salve dottori volevo fare una domanda ma il colesterolo alto porta l'aumento della pressione alteriosa?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, aumenta il rischio cardiovascolare soprattutto se associato all'ipertensione. Ma non sono correlati direttamente.
Spesso accade che un individuo in sovrappeso o obeso per l'eccesso calorico possa avere il colesterolo o i trigliceridi alti e per l'eccesso ponderale col tempo essere anche iperteso.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO