Adem

Gentili medici,
a mio fratello di 15 anni è stata diagnosticata una Encefalomielite acuta disseminata (ADEM),adesso sta facendo una cura di cortisone.Volevo sapere la differenza tra Sclerosi multipla e ADEM.Mio fratello è al Policlinico Federico II di Napoli, mi chiedo, ci sono centri in italia dove trattano meglio queste patologie? si può guarire completamente o c'è il rischio che si rimanifesti anche in seguito? grazie per il tempo gentilmente concessomi.
Saluti Daniele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso l'ADEM è causata da una malattia infettiva o da una vaccinazione. Nel 75-80% dei casi presenta un decorso acuto e si risolve senza lasciare esiti. Esistono alcune forme che presentano delle riacutizzazioni e sono dette multifasiche, queste sono più frequenti nei bambini e a volte possono cronicizzarsi. Il Policlinico Federico II di Napoli è un ottimo centro.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro