Le radiazioni che ho preso,non riesco neanche

salve,ho effettuato una radiografia cranica e successivamente una tac in 2 settimane,per fortuna gli esami hanno dato esito negativo,sto però passando un periodo molto ansioso e sono preoccupato per le radiazioni che ho preso,non riesco neanche a dormire,posso stare tranquillo?
vi prego di rispondere,grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
la dose ricevuta è comunque l'equivalente di aver fumato 5-6 pacchetti di sigarette per una settimana, quindi stia sereno.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
inoltre la tac encefalo può in alcun modo causare tremore ad occhi o testa,dolori o disturbi del vitreo oculare?
se si c'è da preoccuparsi?
grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Non ci sono stati casi del genere riportati dopo esame TC.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
dopo quanto tempo circa vengono smaltite le radiazioni della tac?
ci sono sintomi che possono manifestare la difficoltà nello smaltimento?
se si c'è da preoccuparsi?
il fatto di avere avuto degli indumenti con pezzi metallici durante la tac può avere effetti dannosi per la salute?
grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Le radiazioni della TC al contrario di quelle della scintigrafia o della PET non si smaltiscono per il semplice fatto che l'irradazione avviene solo durante il momento dell'esame, mentre con la scintigrafia e la PET si inietta per via endovenosa un tracciante radiografico che ha un'emivita di poche ore e quindi si "smaltisce" in una giornata, max due.
Nessun effetto dannoso inoltre può dare un indumento con pezzi metallici durante l'esame TC, forse voleva rifersi all'esame con RM ma in quel caso non l'avrebbero fatta entrare in sala macchine...
Cordialità.