Domanda su rmn...

La settimana entrante dovrei fare un esame di risonanza senza m.d.c. al rachide cervicale e all'encefalo.E' davvero così sicuro sottoporsi ad una risonanza esponendosi a campi elettromagnetici così consistenti...? Alcuni hanno detto che è in grado di "svegliare" le cellule cangerogene...Help me...sono terrorizzato...
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
sono stati fatti molti studi sugli effetti del campo magnetico sugli organi viventi, e tutti concordano sull'elevatissima sicurezza dell'esame.
Ovviamente restano le controindicazioni assolute (paziente con pacemaker e corpi estranei metallici ad es.) e relative, ed in ogni caso prima di fare l'esame ci sarà un medico o tecnico di radiologia che le chiederà di compilare un questionario prima di effettuare l'esame.
Cordiali saluti e stia sereno.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it