Follicolite o acne?

Buongiorno dottore.
Ho 31 anni e non ho mai sofferto di Acne, ma la mia pelle del viso è abbastanza grassa e ho sempre avuto ogni tanto qualche brufolo nella zona del naso-mento-tempie, ma poca cosa.
Le spiego velocemente il mio problema.
Innanzitutto il tutto è amplificato dal problema che i primi di luglio mi sposo e quindi vorrei risolvere questo problema.
Circa un mese fa mi sono comparsi nella zona della barba una ventina di brufoli. Ho sentito la mia estetista che mi ha detto che poteva trattarsi di follicolite. (in effetti una settimana prima avevo fatto fare la barba dal barbiere con la lama quando di solito la faccio con il rasoio avendo problemi di irritazione- tuttavia avevo fatto questo anche un mese prima e non avevo avuto alcun problema).
Dopo 7 giorni a base di Gentamicina non ho avuto miglioramenti.
Sono andato da un dermatologo che mi ha detto che la mia pelle della faccia è soggetta ad acne (per lui non era follicolite, mi ha guardato solo in faccia e nel corpo senza alcun esame) e mi ha dato una cura a base di:
- 1past. Al dì di Bassado - doxicilina x 20 gg.
- Eritromicina gel al 3%
- Detergente Daikon Tau
Mi ha anche detto che poteva essere lo stress e che dovevo prendere molto sole.

Dopo 20gg. ci sono stati dei leggeri miglioramenti (soprattutto dopo una settimana), ma i brufoli sono rimasti seppur meno rossi e intensi.
Come posso fare visto che fra poco mi sposo? Conviene comunque prendere il sole e farsi la barba?
Grazie 1000

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Concordo sulla diangosi di ACNE (si tratta probabilmente di ACNE tardiva) del Collega, dissento sull'esposizione smodata al sole (il sole va preso bene e con prodotti specifici per l'acne) e le consiglio di farsi illustrare dal suo dermatologo l'impiego innovativo della LUCE PULSATA ad alta intensità con manipolo specifico per ACNE, in sedute, la quale associata alla terapia specifica per la stessa (sappia che ogni acne ha una sua cura e non c'è una sola acne..) potrà recarle risultati significativi.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Laino,
Come prima cosa Grazie mille per la risposta cosi' veloce.
Seguiro' il suo gentile consiglio.

Dovrei inizare a fare qualche lampada solare. Prendendo le opportune creme solari, possono comunque recare danno?
Grazie e Saluti

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
..meno..
saluti.