Problema per esperti aiuto

salve a tutti chiedo aiuto per un problema un pò delicato spero che mi potete dare riposta chiarire alcune cose e spero darmi delle rassicurazione sono un ragazzo di 22 anni e all'et di 19 anni circa 3-4 anni fà mi sono masturbato l'ano con un dito e poi successivamente con un manico di una spazzola di diametro come quello dell'indice e di lunghezza su er giù come il palmo di una mano il problema che dopo che ho estratto il manico ho notato sulla punta del sangue rosso vivo non ce ne era molto però cmq mi sono spavaentato e questa pratica è stata la prima e ultima volta io cmq non mi sono rivolto a nessun medico di questa cosasia per vergona sia perchè ho sottovalutato questa cosa cmq vi riassumo un pò il tutto nei giorni successivi ho avverti dei dolori che si sono protratti per uno due o tre mesi ora non mi ricordo cmq forse penso un mese .... poi passati completamente cmq alla fine arrivo oggi che ho dei sintomi come quelli descritti come colon irritabile e basta cioè niente dolori o altri problemi ho problemi di diarrea che ora si alterna a stitichezza e feci che sono andate dalle molli alle normali alle caprine e liquide solo 2 volte in un anno quelle liquide con scarica (ma principalemte le feci sono mollicce non so se il termine è adatto e che rendi cmq l'idea di quello che effettivamente voglio indicare cmq principalmente vado in bagno una volta al giorno o a volte ogni due giorni e capita che anche se vado ogni due giorni le feci si presentano tipo morbide cioè non normali o cmq non credo però si possano definire come diarrea poi capita di avere stimolo impellente mentre altre volte ho la certezza di avere le feci nell'ampolla e quindi che mi devo svuotare però non ho uno stimolo cmq poi andando in bagno per svuotarmi dopo un leggero sforzo ho lo stimolo e defeco normalmente poi soffro di aria e flautulenza ...io ora mi sono rivolto a un gastrenterologo ma non ho detto niente di questo fatto le analisi del sangue sono tutte nella norma cioè non evidenziano presenza di infezioni poi ho fatto l'ecografia ed è tutto normale cmq tra breve farò l'esame delle feci per sangue occulto e la colonscopia volevo sapere con quella pratica mi sono creato il colon irritabile da solo? io ho letto su internet che una della cause del colon irritabile è la peritonite cmq non so se di preciso sia questa la causa perchè non sono un medico e penso che la colonscopia si vedrà ogni cosa quelo che volevo sapere ma la peritonite a quanto ne so io cmq era una cosa grave cioè che se a quest'ora avevo trascurato avevo dei problemi seri o sbaglio ?cmq io poi mi sono sotto posto a un intervento circa tre mesi fà di varicocele e il dottore dopo l'operazione mi ha dato l'antibiotico per 5 giorni e quando lo pres vi giuro per 5 giorni sono andato in bagno mattina e sera era diventato regolare inoltre anche gli stimoli erano ritornati normale cioè non più sintomo di defecazione impellente e altro ...cmq volevo avere delle delucidazionic'è possibilità di cura?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un eventuale insulto meccanico provocato dal manico della spazzola non puo' certo essere avvenuto nel colon (non ci arriverebbe!) ma casomai nella prima parte del retto. Colon Irritabile e peritonite non hanno dunque nulla a che vedere con tutto cio'. Nella peggiore delle ipotesi si e' procurato una piccola lesione che nel giro di poche ore/giorni si e' riparata da sola, visto che non ha avuto altri disturbi, oppure e' andato a disturbare una piccola emorroide silente che di conseguenza ha perso un po' di sangue. Il colon irritabile, ripeto, ha altre cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore per avermi risposto cmq penso che come dica lei non sia peritonite o colon irritabile perchè tra l'altro sia l'esame del sangue che l'esame parassitologico delle feci e dei batteri sono buoni cioè non c'è nessun problema....cmq volevo dirle questa disbiosi è dovuta da un flora batterica non buona ? oppure la motilità intestinale ? oppure ci può essere una qualche forma di infiammazione? perchè cmq come ho scritto sopra dopo questa esperienza diciamo ho avuto questi problemi... volevo sapere è possibile guarire da questa cosa ? anche se tra un paio di giorni andrò dal gastrenterolo volevo sapere in genere la cura per guarire da questa cosa che prevede? mica i soliti probiotici che ho già preso l'anno scorso? per la precisione il genefilus F19 prescritto dal medico ...cmq volevo sapere lei cosa ne pensa cioè un suo parere di una terapia (ovviamente non voglio che mi dia una terapia perchè questo me lo prescriverà il medico quando andrò a visita ma volevo sapere più o meno la tipologia in questi casi in termini tecnici ) la prego dottore mi scusi se sono pignolo ma è una cosa che mi porto da tempo e se diciamo non è una cosa allarmante vorrei appunto risolvere il problema e tranquillizzarmi psicologicamente ....cmq mi sono dimenticato di dirle prima nella spiegazione che l'anno scorso più o meno di questi tempi cioè marzo aprile è comparso un prurito nella regione perianale non forte ,poi più grattavo e più qeusto aumentava fino ad essere insopportabile ...cmq poi con il mare l'estate questo si è attutito cmq forse per l'eccessivo grattare mi sono provocato dei piccoli taglietti nella regione anale e infatti quando facevo il bidet q a contatto con aqua mi bruciava cmq poi grazie al propoli in soluzione idroalcolica pervenuto nelle mie mani per caso ho disinfettato la zona periodicamente ogni 15 giorni cmq alla fine dopo tanto tempo la feritina si è rimarginata cmq arrivando ad oggi io il prurito nn ce l'ho però a volte capita al mattino quando mi sveglio di avere un pizzicore che con una leggera grattata mi passa cmq niente a che vedere con la forma continua giorno e notte che avevo prima cmq si può dire che non ce l'abbia più io penso che questo prurito sia nato per l'eccessiva sudurazione nella zona perianale e anche alla presenza di residui di feci morbide che con il tempo abbiano irritato la regione poi penso anche alla crescita di peli nella regione che prima francamente non avevo e poi l'eccessivo grattare abbia provocato una piccola feritina che si stava infettando e cmq fortunatamente con il prorpoli ho risolto ...volevo sapere cmq di creme per eventualemente migliorare ulteriolmente la situazione ce ne sono? cioè mi sa consiglaire lei qualcosa? io vorrei utilizzare a usare il propoli ma mi sa che oltre a disinfettare le ferite e aiutare a rimargianrle non serva inoltre provoca quando applicato un calore nella zona e quando ci sono ferite un bruiciore da paura (ma cmq ne vale la pena) vorrei usare creme per farle capire tipo un esempio il burro di carite o l'aloe che sulla pelle del viso portano a benefici e la stessa cosa vorrei per questa regione perciò chiedevo a lei se mi può consigliare una qualche crema grazie attendo con ansia sue risposte
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisogna distinguere sostanzialmente tra due problemi: uno legato alla funzionalita' del colon e l'altro ad un'eventuale patologia locale a livello anale che potrebbe causare ferite, prurito e dermatite come da lei descritto.
Difficile consigliarle ovviamente una soluzione via internet ma posso dirle che, se si tratta di Colon Irritabile, con molta pazienza si potra' sperare di ridurre i sintomi ma non di "guarire" in senso stretto; per quanto riguarda invece il problema anale credo che una soluzione definitiva si potra' senz'altro trovare: se poi sara' una terapia per os, un farmaco topico oppure una soluzione chirurgica questo davvero non saprei dirlo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore volevo chiederele un ultima cosa praticamente ho misurato la lunghezza del manico della spazzola ed è di circa 12 cm ora volevo sapere ma quant'è lungo il retto? perchè ho paura che abbia fatto danno al colon e quindi se mi devo preoccupare e poi un ultima cosa il sangue non era rosso vivo mi sono sbagliato era rosso scuro ...ho scoperto dopo la distinzione su internet cmq io ora devo andare dal proctologo la settimana prossima e a questo punto mi vorrie sottoporre ad una rettosigmoscopia però so che se non ci sono patologie o dei particolari sintomi in genere i dottori non la prescrivono e io sinceramente mi vergogno troppo a dire il problema c'è un modo per far fare questo esame? la prego mi dia ancora una volta un suo consiglio grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La lunghezza del retto e' variabile da persona a persona, ma non tanto diversa dalla lunghezza del manico da lei misurato. Ad ogni modo non mi pare che questa cosa rivesta molta importanza: se davvero ci fosse stata una lesione non cambierebbe nulla sapere come si chiama il tratto interessato. Se il suo nome fosse "retto", "sigma" o "colon" non credo che questo comporterebbe grandi differenze, non le pare?