Ho scoperto di avere dei calcoli alla colecisti e mi hanno consigliato di fare un'ecografia

circa un anno fà casualmente ho scoperto di avere dei calcoli alla colecisti e mi hanno consigliato di fare un'ecografia.
il referto dell'ecografia all'addome superiore diceva:
fegato regolare per dimensioni ad ecostruttura disomogenea;non formazioni occupanti spazio.
asse spleno-portale nei limiti.vie biliari non dilatate.
colecisti marcatamente distesa, contenente multipli calcoli.
pancreas e milza regolari per dimensioni ed ecostruttura.
conservata la quota parenchimale.
non dilatazione delle cavità calico-pieliche

dopo quest'esame, dato che nn avevo nessun sintomo e nessun malore mi è stato detto di aspettare un anno e di rifare gli esami.
e così ieri sono andata nuovamente a fare un'altra ecografia.
il referto dice:

l'esame evidenzia fegato di normali dimensioni ad ecostruttura lievemente disomogenea, privo di evidenti lesioni focali.
colecisti dismorfica plurisemipentata contenente plurime e grossolane formazioni litiasiche di cui quella di maggiori dimensioni non eccede il diametro di 1.8 cm.
non ectasia delle vie biliari intra ed extra epatiche.
nei limiti il calibro portale all'ilo in inspiro.
pancreas modicamente iperecogeneo e disomogeneo, senza lesioni a carattere nodulare.
non alterazioni morfostrutturali a carico di entrambi i reni, senza segni di uropatia ostruttiva.
milza ed ecostruttura lievemente disomogenea, di normali dimensioni( diametro longitudinale di 9.8 cm)
aorta di normale calibro priva di linfoadenomegalie satelliti.

io nn so cosa fare, dovrei andare da un chirurgo per sentire se è da operare o no ma prima vorrei sapere un vostro pensiero....
voi cosa ne pensate???vi prego rispondete al piu presto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La presenza di calcoli in assenza di sintomi non richiede alcuna terapia, tranne situazioni molto particolari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it