Discopatia degenerativa e protrusioni

salve,
vi scrivo per mia mamma, ha 46 anni e lavora part-time come segretaria. Da un paio di mesi sono iniziati dei forti mal di testa, con dolori sulla fronte fino agli occhi, dolori ai denti e orecchie come "ovattate", inoltre sente un formicolio alle dita delle mani (annulari e mignoli) e ha difficoltà ad alzare le braccia. Già qualche mese fa le è stata diagnosticata un'ernia nella fascia lombare lcalizzata a livello L5-S1 con associata discopatia degenerativa. La scorsa settimana ha effettuato una RM al tratto cervicale e dorsale con il seguente esito: riduzione della fisiologica lordosi cervicale per quanto valutabile nelle condizioni di clinostatismo. Discopatia degenerativa diffusa con riduzione in altezza dei dischi intersomatici che risultano ipointesi nelle sequenze T2-indipendenti. A livello C3-C4,C4-C5 e D9-D10, sono presenti tre protrusioni disco-osteofitarie mediane che improntano il sacco durale e determinano assottigliamento dello spazio subaracnoideo perimidollare anteriore senza evidenza di conflitti disco-radicolari. Midollo spinale regolare per morfologia ed intensità di segnale.
E' possibile che i dolori siano collegati a questo risultato della risonanza? Qual'è il medico più indicato per fare una visita, neurochirurgo, fisiatra, ortopedico? Mia mamma è stata già da un chirurgo maxillo-facciale, ma sembra che non ci siano problemi alla mandibola, tali da portarle questi dolori.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è necessario che Lei effettui una visita presso un neurochirurgo o un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale, poichè i sintomi della mamma potrebbero essere in qualche modo legati a quanto emerso in sede cervicale.
Non avendo la possibilità di visitarla nè di visionare le immagini, è un po' arduo, a distanza, ipotizzare una diagnosi di certezza.
Qualora si escludesse una indicazione chirurgica, il fisiatra potrà programmare un ciclo riabilitativo.

Cordialmente