Klaira e malessere

buongiorno, sto prendendo da 5 gg la pillola klaira, dopo aver eseguito le analisi del sangue risultate regolari ( compreso fibrinogeno e tutti i fattori della coagulazione), per utero fibromatoso ( il medico dice che il mio utero è grande come una donna al 4 mese di gravidanza) che mi causava forti dolori mestruali e emorragie ogni mese ( cicli ogni 20- 21 gg).
I primi 4 giorni ero preda di una nausea fortissima, oggi ridotta. Tuttavia questa mattina ho avuto un malessere strano: debolezza, leggere vertigini, tachicardia, durate circa una mezzo0retta e poi scomparse dopo pranzo. Avendo sofferto in passato di ansia e attacchi di panico, non so spiegarmi se klaira può essere la responsabile di questo malessere avuto oppure se è stato un attacco di ansia ( in questi gg di assunzione della pillola controllo ogni sintomo.....quindi sono un pò in ansia).
Non vorrei smettere di già l'assunzione, in quanto l'altrnativa sarebbe solo l'isterectomia che a 43 anni proprio non mi attira.
La pillola klaira può dare malesseri come quellosopra descritto?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ogni farmaco puo' dare qualche effetto collaterale soggettivo, ma credo che nel suo caso sia maggiormente legato alla suggestione di assumere questa nuova pillola.
La assuma con serenità in quanto eventuali effetti collaterali tendono a svanire con il tempo (dopo il 1 mese)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"