Un mese fa ero appena andato

Gentili Medici vi spiego la mia situazione.
Sono un ragazzo universitario di 25 anni; circa un mese fa ero appena andato a dormire e ho avvertito forti palpitazioni, dolore al torace verso le ultime costole e lo sterno e fame d'aria; il giorno dopo al pronto soccorso avevo il battito leggermente accelerato e ECG ed emogas analisi tutto normale; mi hanno detto che probabilmente era una questione di stress.
Ora da circa una/due settimane avverto ogni tanto lo stesso fastidio: dolore nella stessa zona tra le costole, lo sterno e la bocca dello stomaco a volte associato anche a nausea e mancamento;
di cosa potrebbe trattarsi? è da escludersi un problema cardiaco o gastrico?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema cardiaco l'hanno escluso. Coivolgerei il suo curante per indagare su un problema gastro-esofageo (Reflusso gastroesofageo ?)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito il mio medico da poco; anche lui avvalora l'ipotesi dello "stress universitario".
Tuttavia è un periodo in cui nn vi sono esami in vista e inoltre da qualche giorno avverto la mattina la sensazione di non aver digerito il pasto della sera prima, continue eruttazioni, bruciori a sinistra e a destra dello sterno, nausea senza vomito e strani mancamenti dopo lunghi tratti a piedi. Quest'ultimo sintomo mi preoccupa molto non avendo sostenuto nessun esame cardiaco sotto sforzo.
Oppure visti i sintomi, potrebbe trattarsi di un'esofagite collegata magari a fenomeni di gastrite?
Vi ringrazio!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti ho scritto "reflusso gastroesofageo", ma la conferma richiede una visita e non un consulto tramite Internet o tramite una telefonata al suo curante.