Un sito internet uno studioso afferma che dopo l'orgasmo vengono rilasciate nel sangue sostanze

buongiorno,vorrei sapere cosa succede nel sangue dopo un rapporto.
1)su un sito internet uno studioso afferma che dopo l'orgasmo vengono rilasciate nel sangue sostanze rilassanti come l'endorfina (vero),e altre sostanze in grado di "riparare i muscoli". E' vero? se si posso saperne di più.
2)Perchè bisogna astenersi dai rapporti sessuali prima dell'esame del sangue? Se ce un nesso con una probabile alterazione dei valori, su quale parametri si possono riscontrare?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) non lo so, e' piu' un quesito fisiologico che clinico

2) non e' vero, non viene data nessuna particolare disposizione in merito. E' prescritta l'astinenza nei tre gg. precedenti lo spermiogramma, che e' un esame ma non del sangue.

[#2]
dopo
Utente
E' possibile riscontrare l'avvenuto rapporto dall'esame delle urine, se quest'ultimo viene fatto qualche ora/gg dopo al rapporto? Come viene interpretato dai medici la presenza di sperma nelle urine?
Grazie.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) se uno conclude, si addormenta, e al mattino dopo produce le prime urine del mattino per l'esame omonimo, certamente si vede. Dalla seconda minzione in poi non si vede piu' niente perche' il flusso lava via tutto.

2) con molta discrezione.