Denti che che sento spostarsi

Buonasera
Vorrei far presente il mio caso: sono una ragazza di 26 anni e negli ultimi 4anni ho ciclicamente una bruttissima sensazione ai denti. Preciso che ho fatto ortodonzia con ottimi risultati quandio ero ragazzina e oggi mi ritrovo i denti dell'arcata inferiore completamenti storti e sento quelli dell'arcata superiore che si stanno spostando verso il centro con una pressione continua a più riprese. Ho gia tolto i 4 denti del giudizio, ma questo non mi ha aiutata. Il mio dentista dice che l'unico modo per restituire un po di spazio e tentare di metterli di nuovo a posto è togliere i premolari, ma io non ci penso proprio! Cosa dovrei fare? Non voglio che anche i denti dell'arcata superiore diventino storti come gli altri. Inoltre si sono progressivamente pronunciati in avanti. Intanto mi hanno fatto mettere il byte per il bruxismo anche se ho insisto che non stringo i denti, "almeno per restituire un po' di altezza alla mandibola" mi hanno detto, ma poi? Cosa devo fare? io non voglio togliere denti sani e sono disposta a mettere l'apparecchio!
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo dovrà ascoltare uno specialista di cui ha fiducia che se le dirà di togliere altri denti per creare lo spazio necessario all'allineamento dovrà essere seguito in quanto non vi sono alternative credibili nella discrepanza dento alveolare ( discrepanza tra le dimensioni delle arcate e le dimensioni dentali)
senta un altro parere di uno specialista in ortodonzia o di un collega con elevata professionalità in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei mi dice che ha fatto ortodonzia con ottimi risultati.
Ma oggi lei ha i denti storti...

Per ottimi risultati dovrebbero anche intendersi "risultati duraturi".

Segua il suggerimemnto del dr. Finotti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice, con molta probabilità può risolvere il suo problema rimettendo l'apparecchio ortodontico senza necessità di estrazioni (le recidive non necessitano di estrazioni). Si deve affidare solo ad un buon ortodonzista.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte. Sono, credo comprensibilmente, molto proccupata per questa cosa. ma allora perchè il mio dentista non vuole neanche prospettarlo l'apparecchio???
Gazie di nuovo
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Impossibile dare una risposta sicura.
Provi fra queste:

1) il dentista è competente in materia
2) in dentista è incompetente in materia.

Io non so proprio, senza una minima oggettività clinica, dirle qualcosa.

Di sicuro NEL PASSATO lei non ha effettuato una "ottima ortodonzia", altrementi non si sarebbero spostati così i denti.
Ma magari non era possibile fare altro, e il risultato ottenuto era il massimo che si potesse raggiungere.
Non ho modo di saperlo.

Questo il senso di chiedere un consulto ad uno specialista di indubbie capacità.