Dente otturato (non devit.) fratturato

Il sesto molare destro, otturato (ma non devitalizzato) un paio d'anni fa, all'improvviso si è fratturato per una carie (a me sembra strano, comunque questa è la diagnosi).

Due dentisti mi hanno detto che deve essere devitalizzato: il primo aggiungendo che ci vuole una capsula, il secondo dicendo che non ce ne è bisogno.

Il molare non mi fa male, anche se si è scheggiato fino alla radice, però ora inizio ad avvertire un gonfiore delle gengive.

Domanda: 1)si può recuperare (ovvero non devitalizzare)? 2) questa capsula può essere messa in un secondo momento?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
senza una visione diretta è praticamente impossibile consigliarla nel migliore dei modi.
Se la carie è profonda e soprattutto se è andata perduta buona parte della corona la devitalizzazione è inevitabile, con relativa terapia protesica con corona, a meno che, se il tessuto dentale residuo sano lo consente, non si possa intervenire con una ricostruzione in amalgama, e successivamente, se questa soluzione non dovesse dimostrarsi la più idonea per fratture o altro, potrebbe sempre ricorrere ad una corona protesica.
Il gonfiore alla gengiva potrebbe essere causato dall'impatto traumatizzante del cibo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile rispondere, con precisione e certezza, senza visita e radiografia, mi spiace;
comunque
in linea generale routinariamente, se la frattura è in prossimità della radice e della camera pulpare la ricosruzione passa attraverso la devitalizzazione e la capsula
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tendenzialmente le direi:
1) SI (con devitalizzazione)
2) NO. Occorre subito.

Indicativamente, però: non l'ho visitata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti, volevo solo sapere, dalla Vs. esperienza, se possono esistere condizioni affinché un dente devitalizzato non richieda incapsulamento.
Grazie