Sesso orale rischio malattie infettive

Salve,

le chiedo gentilmente un parere in merito ad un rapporto pericoloso con una prostituta che ho avuto:

lei ha aperto il profilattico con i denti e ha preso il profilattico in bocca, dopodiche me lo ha fatto indossare con la bocca, quindi ha praticato sesso orale, a questo punto protetto, ha tuttavia leccato i miei testicoli.
Ritenete necessario che mi sottoponga a controlli per Hiv ed epatite? Il rischio di aver contratto qualche malattia è elevato?
grazie per le informazioni, sono davvero in ansia per quaesto evento.

saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

le acrobazie compiute dalla sua partner temporanea, anche se piuttosto criticabili, non hanno costituito un rischio di contagio da HIV o da epatite B e C, perché la saliva contiene una scarsa carica virale; in particolare, nessun problema per il contatto della saliva con lo scroto, in quanto la pelle dello scroto costituisce una buona barriera protettiva.

Il contatto tramite saliva e il glande, invece, può produrre altre malattie infettive, come il papilloma virus o la gonorrea, nel caso che il partner abbia una infezione in bocca,
Ripeto, nessun problema per HIV ed epatiti.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, sono tuttavia un po in apprensione perchè leggo che l'epatite B si trasmette anche con la saliva. Nel mio caso c'è stato contatto tra saliva e glande.. Posso stare tranquillo o è meglio che faccia un controllo. Grazie ancora, arrivederci.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il virus dell'epatite B non si trasmette con la saliva