Area iperecogena

Da un esame ecografico ai reni è risultato:
piccola area iperecogena al terzo inferiore del rene dx (piccola incisura corticale ? angiomiolipoma ?)
presenza di alcune cisti a sx del diametro massimo di ca.2,5 cm
Come mi devo comportare secondo Voi, devo approfondire ulteriormente ? come ?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,

angiomiolipoma e incisure corticali di solito sono ben distinguibili l'uno dalle altre.

Le consiglierei di ripetere l'esame con un altro operatore.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la veloce risposta, la mia valutazione del consulto è positiva, se risulta negativa mi sono sbagliato coi pollici. Però a questo punto mi chiedo se è importante distinguere le incisure da un angiomiolipoma. Il mio medico generico è in dubbio se farmi eseguire una TAC per questo Vi ho scritto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Sono entrambe entità benigne, addirittura l'incisura è considerabile come un reperto normale (se espressione di lobature) e deve essere distinta dalla cicatrice, che di solito si accompagna a storia di infezioni ricorrenti delle vie urinarie e a reflusso.

L'angiomiolipoma è assimilabile a un tumore benigno senza nessun potenziale evolutivo. E' una piccola masserella contenente vasi sanguigni, grasso, a volte altri tessuti extrarenali.

Mi sembra strano che la prima possa essere confusa con il secondo. Credo che una valutazione da parte di un'operatore differente possa essere utile, senza per questo voler giudicare negativamente il primo operatore. Prima di fare una TC farei un controllo di questo tipo.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per l'esauriente risposta. Seguirò i Suoi consigli