Oligoastenospermia media

salve,
sono un ragazzo di 28 anni e ieri pomeriggio sono stato nell'androcenter di napoli per fare delle analisi del seme con spermiogramma dopo l'intervento chirurgico che ho ricevuto il 19 novembre 2009 (soffrivo di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro), le conclusioni delle analisi di ieri pomeriggio 16 aprile 2010 sono che sono affetto da Oligoastenospermia media dopo più di quattro mesi dall'intervento.
Nel dettaglio riporto i risultati delle analisi del laboratorio del dott.m. carrino:
giorni di astinenza: 3
volume: 5 ml
colore: biancastro
fluidificazione: normale
viscosità: normale
pH: 8
- esame microscopico preliminare:
spermatozoi: presenti
agglutinazioni: assenti
cellule rotonde: rare
eritrociti: assenti
cellule epiteliali: rare
cristalli: alcuni
- diff.quick (colorazione differenzaile dei leucociti):
n°leucociti /HPF: 1
- concentrazione nemaspermica:
numero: 15000000 MIL/ml
totale eiaculato: 75000000
- studio della motilità:
nemaspermi mobili a 60': 60%
nemaspermi mobili a 60': 9 MIL/ml
- scala di progressione lineare:
motilità progressiva e rapida: 5%
motilità non lineare/lenta: 15%
motilità non progressiva: 40%
immobilità: 40%
- studio della morfologia sec.gli"strict criteria" di kruger:
forme normali: 17%
forme anormali: 83%
anomalie della testa: 45%
anomalie del colletto: 48%
anomalie della coda: 7%
- swelling test: non eseguito
Non riesco a capire la gravità della mia situazione, vorrei sapere cosa devo fare e se in futuro io e la mia fidanzata potremmo avere dei figli nostri per vie naturali.
Grazie e distinti saluti Gianni
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli spermatozi sono meno del normale, lentinie ma ben fatti. Aspetti almeno 8-10 mesi da chirurgivgia per valutare risultai di intervento, ora è troppo presto per avere qualsiasi sihgnificayo. Comunque la gravità va calcolata sulla base dello spermiogramma pre-intervento, non così come ha fatto lei che non significa nulla. Tenga presente che lo spermiogramma può peggiorare nei priomi mesi post-chirurgia per poi riptrenderesi-