Problema molare del giudizio

Gentili Dottori, scrivo per un Loro cortese parere. Dopo aver sopportato vari tormenti con i giudizi inferiori usciti male tra dolori e infezioni (hanno sfiancato la gengiva verso l'esterno) ed averne estratto uno, ecco che inizio con i superiori. Da qualche mese quello di sinistra sta tentando di scendere ma con scarsi successi, si sente infatti soltanto una puntina da fuori e la gengiva è gonfia. A parte che mi comporta un dolore alla tempia e a volte anche sotto l'occhio e dietro la nuca in corrispondenza del dente, ma la cosa più fastidiosa è un episodico formicolio che scorre lungo la guancia dall'altezza del molare seguendo la linea della gengiva fino a volte al labbro superiore esterno (sempre sinistro ovviamente). Se tocco l'osso che corrisponde al molare (la parte più esterna dello zigomo per intenderci) mi parte una fitta che arriva fino alla tempia; per precisione aggiungo che ho eseguito una Tac del massiccio facciale dalla quale risulta ispessimento flogistico del seno mascellare sinistro. La mia dentista asserisce che il dente sta uscendo male ed andrebbe estratto, ma io le ho detto che preferirei attendere che esca fuori del tutto perchè già per estrarre l'inferiore (ed era del tutto erotto) ho affrontato l'intervento tra pianti e crisi varie. Ora la mia domanda è: quanto un molare "capriccioso" come il mio può compromettere il nervo facciale? E data la mia sintomatologia potrebbe esserci un'infezione in atto (con gli inferiori mi si gonfiarono i linfonodi sottomandibolari ma ora non saprei come capirlo, la gengiva è dolente ma in realtà ho più fastidio sui corrispondenti guancia/zigomo/tempia)? Ringrazio calorosamente da ora.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sua sintomatologia potrebbe suggerire una exodontia,ma senza visitarla non è detto che la soluzione proposta possa esere risolutiva.Certo però se vi è anche un problema al seno mascellare questo difficilmente sarà da mettere in relazione con il dente delgiudizio,quindi potrebbe essere questa la causa di parte dei sui problemi,una visita orl quindi èauspicabile.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La mia dentista asserisce che il dente sta uscendo male ed andrebbe estratto, ma io le ho detto che preferirei attendere che esca fuori del tutto perchè già per estrarre l'inferiore (ed era del tutto erotto) ho affrontato l'intervento tra pianti e crisi varie.

Gentile utente quella descritta da lei è una delle pochissime indicazioni alla estrazione del molare del giudizio.
A riguardo della maggiore eruzione dentaria,ai fini dell'estrazione non vi sarebbero grosse differenze,tenga però presente che l'associazione dell'estrazione a quello inferiore non è giusta, perchè sono due denti differenti posti in strutture anatomiche completamente diverse.

quanto un molare "capriccioso" come il mio può compromettere il nervo facciale?
Ci potrebbe essere per l'edema un fenomeno di compressione,ma assolutamente reversibile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'eruzione del suo dente del giudizio le procura così fastidio dovrebbe essere estratto. Per quanto riguarda il dolore alla zona malare (zigomo e dintorni) potrebbe essere causata dalla probabile sinusite di cui soffre.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Egregi Dottori, grazie per le pronte risposte. Documentandomi un po' in giro il mio fastidio dovrebbe essere causato dal nervo mascellare (che essendo un nervo sensitivo mi comporta appunto parestesie e non problemi motori). Toccandomi noto che lo zigomo sinistro è leggermente più gonfio del destro in corrispondenza del molare; per capire se il problema sia dato dall'edema o magari dalla radice del dente che tocca il nervo che tipo di esame dovrei fare? È sufficiente una radiografia? Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' sufficiente seguire le indicazioni della sua dentista.
Non si "documenti troppo" su internet, però: si rischiano di prendere delle cantonate colossali.
Il nervo mascellare percorre la mandibola (INFERIORE), e non la mascella (SUPERIORE).
I suoi disturbi sono imputabili quindi a tutto fuorché al decorso del nervo mandibolare, e verosimilmente all'infiammazione del tessuto che circonda il dente del giudizio..

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)