Cisti / lipomi

Buongiorno sono un uomo di 43 anni e attualmente molto preoccupato per la seguente situazione a cui devo far precedere una premessa:
1) mio padre 72 anni ha tolto alcune cisti sulla schiena circa 30 anni fa ma che si sono in parte riformate e ha alcuni piccolo lipomi da anni che non gli hanno mai fatto trattare chirurgicamente.
2) mia madre 72 anni ha tolto una cisti sebacea dalla schiena anni fa
3) mio figlio maschio 17 anni ha subito l'asportazione di una grossa cisti sacro coccigea a gennaio 2009

Il fatto è questo:
Io ho dei piccoli pallini da anni (ne ho contati 4 molto piccoli e mobili), localizzati sul braccio destro e sulla parte bassa della schiena a cui non ho mai dato peso. Settimana scorsa mia moglie ha notato un rigonfiamento sulla scapola destra del diametro di circa 2,5 - 3 cm. sottocutaneo, molle e mobile alla palpazione non dolorante.
Sono andato dal mio medico curante il quale non lo ha definito in alcun modo (cisti etc.) e mi ha detto di farglielo rivedere tra 2 mesi e/o prima se mi dovesse dare fastidio, aumentare etc.
Poi ho avuto l'idea di digitare su google la parola cisti e da li è scattata l'ansia avendo letto tra cisti e lipomi di tutto.
Come potete ben immaginare la definizione medica (sopratutto dei lipomi) usa termini importanti che mi hanno causato un notevole disagio.
A questo punto, posto che smetterò di cercare risposte sul web in modo autonomo, come devo comportarmi? aspetto due mesi e torno dal mio medico o devo prendere altre iniziative?
Grazie in anticipo per la risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
1 - Le cisti sebacee sono assolutamente benigne. L'unico problema è che potrebbero infettarsi e formare degli ascessi: allora sarebberoda incidere, ed è piuttosto doloroso e fastidioso. Conviene programmarne l'asportazione con calme, previa visita in ambulatorio di chirurgia.
2 - i lipomi sono altrettanto benigni, ma possono aumentare di volume. Anche qui conviene...come sopra.
2 - La cisti sacrococcigea ha natura diversa (residuo di peli sulla fascia presacrale), ma tende a dare infezione ed ascesso più facilmente delle cisti sebacee. Comportamento sempre come sopra.
Niente di grave, ma utile una valutazione chirurgica, direi senza urgenza.
Saluti,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I lipomi in genere vengono asportati se sintomatici o se aumentano di dimensioni, in caso contrario è possibile evitare l' intervento.Le cisti sebacee possono suppurare e quindi è consigliabile asportarle.Credo sia ragionevole e corretto seguire l' indicazione del suo medico fermo restando che un' eventuale seconda opinione è possibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Egregi gentili Dottori
Molte grazie per l'interessamento e la sollecita risposta. Ora ho un quadro più chiaro.
Ancora Grazie
Distinti Saluti
Utente 108135
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno
Scusatemi se torno sull'argomento ma ho una domanda che non ho espresso precedentemente.
Quanto sopra scrittomi mi ha molto tranquillizzato ma non capisco come mai il mio medico non abbia classificato il rigonfiamento come cisti e/o lipoma.
Come si capisce la differenza tra uno e l'altro?
Ringrazio per la risposta
Distinti Saluti
Utente 108135
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere la visita è sufficiente anche se alcuni casi possono essere dubbi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera
Grazie per la sollecita risposta
Distinti Saluti
Utente 108135
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poichè continua ad avere dubbi, in ogni caso, stacchi dalla ricerca sul Web e sappia che nè cisti, nè lipomi degenerano.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la precisazione Dr. Catania
Seguirò il suo consiglio
Distinti Saluti
Utente 108135