Dolore nel petto

Salve e da quattro mesi che soffro di fitte nel centro del petto e di dolori nel braccio sinistro fino alla mano e un po di tachicardia ......ho fatto sia un ecg in questi mesi ed un ecocardiogramma e non e risultata nessuna patologia dopo aver fatto questi accertamenti potrei escludere che siano problemi di cuore e di coronarie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Vista la tua età e la negatività degli esami eseguiti, la probabilità di una patologia cardiaca è praticamente pari a zero.
Stai pure tranquillo!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazi Dr.Fabio mi avete rassicurato comunque martedi avevo gia prenotato un'ecg da sforzo lo faccio lo stesso per sicurezza?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se il test da sforzo ti è stato prescritto da un cardiologo che lo ha ritenuto necessario, dopo averti visitato, fallo senz'altro; se è una tua iniziativa parlane prima con un medico: da quello che hai raccontato a mio parere non c'è indicazione per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E stata una mia iniziativa cmq adesso mi consultero con un medico e poi gli faro sapere risultati grazie per la sua cortesia
[#5]
dopo
Utente
A vi vorrei chiedere un'altra cosa ho notato che se sono sdraiato sul letto o seduto su una sedia quando mi alzo mi sento come se mi manca l'aria e ho i battiti cardiaci accellerati non e che e qualche sbalzo di pressione???però io la pressione quando la misuro ce lo sempre buona la massima e a 120 e la minima varia dai 65 agli 80
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Quelli che descrivi sono i sintomi relativi al normale adattamento dell'organismo ai cambi di postura: anche per quest'altro "problema" puoi stare tranquillo.
[#7]
dopo
Utente
Salve oggi sono andato a farmi un ecg e un ecg dopo sforzo con una spirometria e i due tracciati dell'ecg sono risultati anomali mi hanno detto che cio l'extrasistole e un'impertrofia ventricolare e mi avevano detto di farmi un'ecocardiogramma ma o lo gia fatto cosa potrebbe essera la causa di qst disturbi???
[#8]
dopo
Utente
a volevo dirvi l'ecocardiogramma lo fatto il 16 febbraio ed erano risultati tutti i parametri ventricolari nella norma e le valvole erano apposto però perche adesso su un'ecg e risultato qst ipertrofia ed extrasistole il cuore puo cambiare cosi in due mesi risp x favore ve lo chiedo
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dovresti riportare con più precisione il referto dei due esami, perchè così purtroppo non è chiaro che cosa sia risultato.
Posso però anticiparti un paio di cose:
1) se l'ecocardiogramma eseguito a febbraio non evidenziava una ipertrofia, puoi stare tranquillissimo che non c'è neanche ora: probabilmente ti è stata consegnata la lettura "automatica" del tracciato, non confermata dal medico;
2) l'ECG "dopo" sforzo è una metodica obsoleta, attualmente non ha significato e non è più utilizzata nella pratica clinica, resta però inspiegabilmente tra gli esami necessari all'idoneità sportiva agonistica.
[#10]
dopo
Utente
grazie sempre gentilissimo vi vorrei solo chiedere un'altra domanda vorrei sapere perche ho queste extrasistole grazie
[#11]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ti ripeto che dovresti riportare per intero il referto degli esami eseguiti, altrimenti mi non sara' possibile rispondere.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi hanno detto che all'ecg mi sono risultati alterati il v1 e il v6 però hanno detto che nn e niente di grave però io mi sono fatto prenotare un'holter cardiaco per 24 ore che dovrei fare martedi vi volevo dire se mi faccio un holter cardiaco nn ce bisogno che mi faccio un test da sforzo e in piu o fatto sia gli esami del sangue del colesterolo totale ed hdl e sono risultati buoni ed i trigliceridi che sono risultati buoni
[#13]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se ti hanno detto che non è niente di grave non credo che sia il caso di praticare altri accertamenti di pertinenza cardiologica.
Infatti, sottoporsi ad esami strumentali senza che ve ne sia indicazione, non fa altro che aumentare la confusione, i dubbi e l'ansia che ne consegue.
Scegli definitivamente un cardiologo di tua fiducia e segui i suoi consigli, senza prendere iniziative personali!
Cordiali saluti