Escherichia coli pericoloso x il feto?

Gentili Dottori,
sono a 37+2 settimane di gestazione, dal tampone vaginale eseguito è stata rilevata la presenza di Candida albicans ed Escherichia coli. Per il primo, il mio ginecologo mi ha prescritto Meclon 1000 crema vaginale per 6 sere, per il secondo... nulla!
L'antibiogramma ha mostrato sensibilità per piperacillina,ampicillina,ac.clavulonico-amoxicillina,ceftraxione,ciprofloxacin, norfloxacin... e molti altri ancora.
Mi ha detto che un antibiotico a quest'epoca della gravidanza può essere nocivo per il bambino. E' possibile che tra tutti questi non ce ne sia uno più sicuro in gravidanza?
Un escherichia coli non eradicato può infettare il bambino al momento del parto, e con quali conseguenze?
Grazie per la vostra competenza e attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
IL meclon copre molte specie batteriche e dovrebbe essere più che sufficiente. Eventualmente ripeta un tampone vaginale dopo 1 settimana dalla sospensione della cura, e assuma integratori di lattobacilli (tipo Dicoflor) per prevenire la reinfezione. Infatti l' E.coli è un batterio intestinale, e non si può eradicare dall'organismo, ma è importante che resti confinato nell'intestino.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Pontello per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti.