Antibiotico ciproxin perdite ematiche e efficacia pillola

Gentile dottore,
i pareri riguardo le interazioni tra ciproxin e pillola sono discordanti. Perciò le chiedo conferma.
Ho assunto ciproxin per 10 giorni e contemporaneamente ho assunto la pillola.ho avuto qualche perdita ematica di piccola entità e ho avuto, poi, regolarmente il ciclo da sospensione qualche giorno dopo. Ho iniziato un nuovo blister e ho avuto rapporti con il mio fidanzato,non protetti dal profilattico. C'è qualche rischio di gravidanza?il ciproxin e la pillola interferiscono?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non c'è perdita di efficacia anticoncezionale con ciproxin,semmai l'innalazamento ormonale indotto da ciproxin per un diminuito metabolismo della pillola potrebbe indurre ad un aumento dei livelli estroprogestinici con conseguenti,eventuali, effetti collaterali "da pillola"

Tommaso Vannucchi