I ha dato l'antibiotico augmentin

da circa una settinama ho i linfonodi dietro l'orecchio destro (2 uno accanto all'altro) e il linfonodo sul collo sottio la mandibola lato sinistro ingrossati. Quello sul collo si vede a occhio nudo. Sono stato dal medico curante chem i ha dato l'antibiotico augmentin per sei giorni (2 al giorno) e l'OKI semopre per 6 giorni (2 al giorno). Oggi è già il quarto giorno che sto facendo la cura e ne mancano solo due tuttavia i linfonodi sono ancora gonfi come all'inizio e non ho notato alcun segno di miglioramento. Come mai l'antibiotico non fa effetto? E' possibile sia così in quanto non si tratta di un'infezione batterica ma da virus? E' il caso che vada da uno specialista? Un endocrinlogo? Se riusciste a darmi un consiglio su come comportarmi sono un po' preoccupato. Non so se può avere qualche attinenza ma da piccolo (20 anni fa) ho avuto il citomegalovirus però guarito del tutto. Grazie in anticipo. roberto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo : si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) che possono persistere aumentati di volume per tempi variabili, a volte anche per lunghi periodi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Credo di capire che non sono preoccupanti ma a cosa sono dovuti? Come vanno curati? E' consigliabile fare una visita specialistica? Endocrinologo è lo specialista giusto? Il medico curante mi aveva detto che potrebbe essere anche mononucleosi. e? possibile?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile, ma le cause sono tante. Si lasci guidare dal suo curante se una visita specialistica sia necessaria o meno.