Mononucleosi??

Egregio Dottore, ho effettuato gli esami del sangue Lunedi scorso dopo aver passato circa 8/9gg con febbre e negli ultimi 2/3 giorni mal di gola con placche e febbre alta (38/39), il mal di gola non è passato con l'uso di Tavanic prima e Agumentin dopo...solo con l'uso del Locabiotal la situazione è migliorata. Dopo aver visto un ottorino del CDI di Milano, il quale mi ha diagnosticato una faringo-tonsillite acuta con origine da determinare mi è stato consigliato di effettuare esami del sangue specifici per Mononucleosi e toxoplasmosi dato che il fatto che nonostante i due cicli di terapia antibiotica la gola non migliorava.
Gli esiti sono i seguenti:
B-LEUCOCITI 6,62
B-ENTROCITI 4,41
B-EMOGLOBINA 12,8
B-EMATOCRITO 39,5
VOLUME GLOBULARE 89,6
CONTENUTO MEDIO HB 29,0
CONCENTRAZIONE MEDIA HB 32,4
RDW-CV% 14,0
B-PIASTRINE 217
GRAN. NEUTROFILI% 15.8
GRAN. EOSINOFILI% 0,6
GRAN: BASOFILI% 0,9
LINFOCITI% 69,0
MONOCITI 13,7
GRAN. NEUTROFILI# 1,04
GRAN. EOSINOFILI# 0,06
GRAN: BASOFILI# 0,06
LINFOCITI# 4,57
MONOCITI# 0,91
S-PROTEINA C REATTIVA 1,8
S.ALFA 1 CLICO PROTEINA ACIDA 149
S.TITOLO ANTI STREPTOLISINICO-TAS 149
Elettroforese sieroproteica:
ALBUMINA 59,6
ALFA1 3,9
ALFA2 8,9
BETA1 7,5
BETA2 4,0
GAMMA 16,1

S-AB IGM ANTI-TOXOPLASMA NEGATIVO
S-AB IGM ANTI.CITOMEGALOVIRUS NEGATIVO

S-AB VCA IGC ANTI-EPSTEIN-BARR VIRUS 103,0 S-AB
EBNA IGC ANTI-EPSTEIN-BARR VIRUS <3
S-AB ABV IGM ANTI.EPSTEIN-BARR VIRUS >160
COMMENTO EBV: COMPATIBILE CON INFEZIONE IN ATTO.

Questi sono i valori degli esami del sangue, io adesso come adesso stò bene e mi sento in forze, niente più febbre ne mal di gola, l'unica cosa strana sono i linfonodi ingrossati del collo e qualcuno al inguine ma nessun'altro disturbo.
Dottore gentilmente se può rispondermi in fretta perchè io DOmenica devo partire per la Grecia e starò via 6 mesi...ho bisogno di sapere se posso avere la Mononucleosi o se può esserci qualcos'altro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Che vi possa essere qualcos'altro difficile dirlo da qui, Di certo lei ha la mononucleosi come affermano le sue indagini di laboratorio. Ora se ascolta il suo curante le darà indicazioni dei rischi e pericoli in corso di mononucleosi se non si osserva un obbligato riposo almeno finchè è presente, se c'è, splenomegalia.
Inoltre le allego un interessante link su come chiedere consulti on-line quando si riportano esami di laboratorio.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html

saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO