Un mese ha delle difficoltà nel deglutire,ha fatto visite dall'otorino

gentilissimi dottori,
ho mia mamma,età 54,che da circa un mese ha delle difficoltà nel deglutire,ha fatto visite dall'otorino e rispettive contolli alla tiroide,con rispettivi ecodopler,con risultati nella norma,cosi gli è stato detto che probabilmente ha un problema allo stomaco,in effetti ha a volte riflusso gastrico,lieve difficoltà nel digerire e a volte bruciore allo stomaco,ha fatto su richiesta di un gastroenterologo degli esami del sangue,i suoi valori sono entro quelli di riferimento a parte:la velocità di eritrosedimentazione che è 22 rispetto al valore di riferimento(15),helicobacter 25 rispetto al valore riferim.(<15),volevo sapere che tipi di problemi sono riconducibili a questi valori ed eventualmente quali sono altri esami più specifici che deve fare,grazie di cuore,rimango in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La VES (Velocita' di Eritrosedimentazione) e' un valore che si alza in occasione di un qualsiasi processo infiammatorio, per poi ritornare normale in tempi piuttosto lunghi. L'HP (Helicobacter Pylori) puo' causare alcune patologie di pertinenza gastrica.
Se cio' fosse possibile in relazione alle condizioni generali, e naturalmene se ritenuto utile dal Medico di Famiglia o dal Gastroenterologo, sua madre potrebbe eseguire una EsofagoGastroDuodenoScopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta,terrò presente del suo consiglio,ma mi chiedevo se ci possa essere un collegamento tra i problemi allo stomaco e le difficoltà a deglutire.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non direttamente. Il meccanismo della deglutizione non e' influenzato da eventuali patologie riscontrabili a livello gastrico.
Cordiali saluti