Sto facendo esercizi di riabilitazione in acqua

Buongiorno.Da piu di 16 anni ho dolori in zona lombara,per il lavoro che lo ho fatto.Da l'anno scorso ho fatto rx,visita specialistica in chirurgia vertebrale,e rm.risultato:alterazioni discali degenerative a livello L4-L5 e soprattutto L5-S1 con fenomeni di edema della spongiosa ossea e dei corpi vertebrali contrapposti a quest'ultimo livello.In L2-L3 minima protrusione discale postero mediana.In L4-L5 lieve protrusione discale posteriore paramediana preforaminale dx che non determina compressione radicolare.In L5-S1 ernia discale postero mediana,con obliterazione dello spazio perdurale anteriore.Il canale vertebrale risulta normo ampio.Minimo versamento fluido nello scavo pelvico.Ho dolori fortissimi sulla parte sinistra quando mi devo piegare,lavare,quando dormo e mi devo girare.Sto facendo esercizi di riabilitazione in acqua.Che posso fare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per porre una indicazione terapeutica, medica o chirurgica sono necessarie due cose: la visita medica e la valutazione degli esami eseguiti con l'eventuale prescrizione di ulteriori.
Lei è stata visitata da un neurochirurgo?
Da quel che trascrive si può intuire la possibilità di un intervento, ma l'indicazione la può dare solo lo specialista che L'avrà visitata.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Sono andata da un medico in chirurgia delle deformita del rachide.Lui mi ha prescrito di fare riabilitazione in acqua e nuoto.Non ha visto ancora risultato RM.Mi aveva parlato anche di un posibile intervento.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno. è passato più di un anno. nel questo tempo sono andata da ortopedico che dovevo fare intervento per bloccare le vertebre consumate,ma ho rifiutato. neurochirurgo mi ha consigliato non intervento ma fisioterapia e una terapia con Kolibri. fisioterapista mi ha consigliato corso di ginnastica dolce,esercizi a domicilio e terapia con gladio. ho fatto tutto, ma ora sono molto peggio, forti dolori a L5-S1e tutta la gamba sinistra,ginocchio e caviglie. si può fare un intervento laser? posso prenotare una visita da lei a Monselice? Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, certo! Mi contatti attorno al 4-5 settembre.
Grazie e cordiali saluti