Una ecografia è stato riscontrato un altro lipoma più o meno stesse dimensioni

Buongiorno, sono una mamma di 37 anni, l'8/9/06 sono stata operata a un lipoma in posizione più laterale del QIE della mammella destra. L'istologico dice fibrolipoma 4,3x3,5x1,5. Ho sempre un po' di fastidio e fatta una ecografia è stato riscontrato un altro lipoma più o meno stesse dimensioni. Nella prima ecografia il referto recitava la presenza di due lipomi. Non ci sono ragioni certe sul fatto del perchè me ne abbiano tolto solo uno. Il medico è stato vago. Ora dice che basta che lo tengo sotto controllo. Volevo avere qualche altro parere. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì, se si tratta di un lipoma, lo può tenere sotto controllo.
Perchè non è stato asportato l'altro ? Anch'io lo trovo strano in considerazione anche delle dimensioni ( 4 cm !), ma ovviamente a questa domanda può risponderLe solo il chirurgo che l'ha operata.
Ripeta precauzionalmente una altra ecografia a breve ed una mammografia di base soprattutto se le sue prime mestruazioni sono insorte precocemente. Per il resto stia tranquilla .Il lipoma è una lesione che se si stabilizza nel senso dell'incremento volumetrico, può essere tenuta senza problemi.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto della sua tempestiva risposta. A questo punto però mi sorge un dubbio.Il secondo lipoma sarà senz'altro della stessa natura del primo? Certo pensare di rifare tutto, ago aspirato ecc. non mi entusiasma, preferisco pensare positivo ma un dubbio in fondo al cuore mi resta!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61