Tumore polmone :(

Salve a tutti e ringrazio tutti anticipamente.. Mia madre ha 49 anni e a giugno del 2009 le hanno diagnosticato un tumore al polmone allo stadio primitivo.. Ha fatto chemioterapie e radioterapie ma il tumore si è ingrossato.. ha invaso anche il mediastino e quindi non operabile a quanto dicono i medici.. mi sono documentato un pò su internet e leggo che la sopravvivenza è di 5 anni.. ma c'è qualche possibilità di andare oltre questi 5 anni? Io ho 18 anni non ce la faccio a perdere mia madre proprio ora.. scusate gli eventuali errori e il disturbo ma solo qua potrò avere risposte perchè non ho il coraggio di chiederlo a mia madre.. Grazie di cuore !!
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non è possibile dare ipotesi sulla prognosi per via web e comunque con le limitatissime informazioni che lei ha potuto inserire (non conosciamo il tipo istologico, lo stadio preciso, ecc...)
Comunque sappia che i dati sulla sopravvivenza sono solo statistiche che consistono nel calcolare una percentuale media di sopravvivenza che può essere riporata in rapporto a 2 o 5 anni. Poi ogni caso è un caso a se, che può evolvere in un tenpo inferiore o superiore a quello che dicono le statistiche.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro